Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 10 maggio 2017

Passata di cannellini con trota salmonata e fiocchi di burrata

Alla mia nipotina piace tantissimo il pesce, sia marino che di acqua dolce. Sempre alla ricerca di qualcosa di stuzzicante per non proporglielo sempre cotto a vapore, io e mia figlia abbiamo trovato su "Il cucchiaino d'argento" (versione dedicata agli infanti del famoso manuale di cucina) una ricetta che si è rivelata buonissima non solo per la piccina ma anche per gli adulti.  La mia versione è leggermente diversa dall'originale, avendo aggiunto anche la burrata, per una notain più di dolcezza.

PASSATA DI FAGIOLI CANNELLINI CON TROTA SALMONATA E FIOCCHI DI BURRATA
 
Ingredienti per 4 persone
2 lattine da 400g cad. di fagioli cannellini lessati
(per i devoti della tradizione e del faso tuto mi: 200g di fagioli cannellini secchi, fatti rinvenire in acqua per 12h e cotti in acqua aromatizzata con aglio e salvia per 75 minuti)
brodo vegetale q.b.
1 foglia di salvia
1 spicchio d'aglio
2 filetti di trota salmonata, senza pelle
2 ciuffi di rosmarino
olio extravergine di oliva q.b.
sale
burrata q.b.

Sciacquare i cannellini dall'acqua di governo e scolarli.  Scaldare un po' di brodo vegetale in una casseruola, aromatizzandolo con uno spicchio d'aglio e una foglia di salvia. Al bollore, far rinvenire i cannellini nel brodo per 5 minuti. Eliminare l'aglio e la salvia e frullare tutto, aggiungendo brodo fino a consistenza desiderata. Passare allo chinois se si desidera una consistenza vellutata. Condire con sale marino e un filo di extravergine di oliva. Nel frattempo, scaldare in padella un filo d'olio con il rosmarino. Appoggiarvi i filetti di trota salmonata e cuocerli per pochi minuti su ambo i lati. Trasferirli su un tagliere; tamponarli con della carta da cucina e tagliare ogni filetto prima in due verticalmente e poi  in strisce orizzontali. Scaldare nel microonde, a bassa potenza, due cucchiai di extravergine di oliva con un rametto di rosmarino. Lasciar intiepidire.
Versare nei piatti fondi la passata di cannellini; appoggiarvi sopra le striscioline di trota salmonata, qualche fiocchetto di burrata e l'olio aromatizzato al rosmarino.

7 commenti:

  1. Buonissima!! Mi piace molto la trota salmonata, ottima abbinata ai cannellini!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Che bel piatto, molto gradevole il mix di sapore inclusa la burrata

    RispondiElimina
  3. ottimo abbinamento, mi piace molto la trota salmonata, un abbraccio !

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti. Buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  5. io faccio la stessa cosa usando però smoked haddock + bella cosa la burrata... mi sa che queste varie combinazioni di legumi e pesce devono tutte ringraziare la nonna illustre: la passatina di ceci +& gamberi di Pierangelini - idea geniale. Non per nipotina ovviamente: ma io ho anche provato con merluzzo e cannellini e olio piccantino (a volte anche qualche foglia rucola sopra, cruda, per contrasto)
    ... domanda cretina forse: ma la nipotina essere beatrice vero? quindi "la cucina di alessia" ... alessia essere mamma_figlia? st

    RispondiElimina
  6. Mi sa anche a me. Sempre sia ringraziato il bravo Pierangelini! Ottima l'idea che proponi; la terro' in debito conto.
    Stefano, che bello rileggerti. Cominciavo a chiedermi dove fossi finito.
    Tutto esatto per quanto riguarda Beatrice and mum ;-)

    RispondiElimina
  7. Meraviglia... Devo provare con la mia piccola che adora il pesce (ed io un po' per comodità, un po' per pigrizia le propongo sempre le stesse cose...)

    RispondiElimina