Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 7 aprile 2014

E' fiorita!

E' tornata a fiorire la nostra peonia e, cosa mai accaduta, con quasi venti giorni di anticipo rispetto agli anni passati. Evidentemente, l'inverno mite  ha contribuito ad accelerare le fioriture, al punto che a febbraio avevo già visto spuntare le violette e le prime timide primule. Non so se per il raggiungimento di una determinata dimensione del cespuglio, ma i fiori non sono aumentati di numero, come invece accadeva sempre, e si sono attestati su una ventina (il record è del 2013, con 26 boccioli). Adesso non rimane altro che osservare lo sviluppo della peonia erbacea, cresciuta al piede di questa arbustiva. L'anno scorso, a causa delle frequenti piogge, i boccioli erano completamente marciti, impedendo la fioritura. Se vi state chiedendo di cosa stia parlando, date un'occhiata a questo post. Uno dei vantaggi dell'avere un blog è quello di conservare la memoria di certi avvenimenti che, sennò, andrebbe persa.  Invece, è dal 2006 che so esattamente quando  e quanti fiori sbocciano sulla bella peonia, senza contare che posso andarmi a rivedere tutte le fioriture delle rose e a tenere ben presente il nome di ognuna.





8 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie, Silvia. Il vedere ripetersi ogni anno questo miracolo e' una grandissima emozione.

      Elimina
  2. spettacolare!! eh sì quest'anno fiorisce tutto prima... a milano le forsizie sono già addirittura sfiorite!
    complimenti per il pollice verde :))))

    RispondiElimina
  3. E' vero, Cristina. Pensa che gli altri anni la mia forsythia, credo perche' messa in una posizione poco luminosa, produceva pochissimi fiori, a marzo risplendeva di giallo come non mai.
    Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  4. che bella, che bella, che bella!

    PS: oggi sei ricordata su AAA.

    RispondiElimina
  5. Ciao, Artemisia. Grazie anche da parte della peonia :-)

    Corro a vedere!

    RispondiElimina
  6. Bellissima! Le mie sono gialle e si stanno aprendo fa un paio di giorni. Anche da noi, nel lodigiano, la fioritura è anticipata. Quello che mi stupisce di più però sono le rose che stanno cominciando a fiorire con ben 20 giorni di anticipo, mai vista una primavera così. Magari metto qualche foto su g+. Ciao J.

    RispondiElimina
  7. Si', quest'anno tutti i fiori sono esageratamente in anticipo con la fioritura. Oltretutto, il bel tempo costante e il vento hanno asciugato tantissimo il terreno e le ortensie che ho in vaso gia' richiedono acqua extra. Mi sa che dovro' accendere anticipatamente anche il sistema di irrigazione automatico. Verro' ad ammirare la fioritura delle tue peonie.Ciao!

    RispondiElimina