Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 6 novembre 2008

Insalata di sedano rapa e avocado



per due coppette occorreranno:

mezzo sedano rapa
1 patata media
1 avocado
1 cipollotto
limone
lime
1 tuorlo
olio *
pochissima senape di Digione
sale
pepe bianco
cerfoglio

Sbucciare il sedano rapa e tagliarlo a fiammifero. Sbianchirlo in acqua bollente, leggermente salata ed acidulata con succo di limone, per 2-3 minuti. Scolarlo e metterlo ad asciugare su carta da cucina. Lessare al vapore la patata, tagliarla a cubetti. In una ciotolina mettere il tuorlo e una punta di senape, cominciare a battere con le fruste. Unire, poco a poco, l'olio, fino ad ottenere una maionese ben soda. Salare e pepare. Diluire la salsa con il succo di mezzo limone e mezzo lime. Riunire in un'insalatiera le verdure, unire il cipollotto finemente tritato, l'avocado (spellato all'ultimo minuto, privato del nocciolo e tagliato a dadi). Amalgamare il tutto con la maionese e decorare con il cerfoglio tritato. Dividere il composto in due coppette, guarnendole con un ciuffo di cerfoglio e una rondella di lime.

* olio: per preparazioni come questa, in cui non voglio che il sapore dell'olio prevarichi su quello delle verdure, preferisco usare un olio di semi di girasole biologico, dal gusto neutro.

4 commenti:

  1. che bella idea!Io tolgo il cipolloto che, sennò, non lo digerisco!
    bacioni
    saretta

    RispondiElimina
  2. E' vero! Il cipollotto crudo, come dicono a Roma, si ripropone :)))
    bacioni a te
    eu

    RispondiElimina
  3. E io ci toglierò l'avocado... pardon!! Proprio bella.. sai che ho scoperto da poco l'olio di semi di girasole spremuto a freddo e biologico.. non sapevo neppure esistesse, sin tanto che non ho letto quanto è ricco di vitamina E! Grazie!

    RispondiElimina
  4. grazie a te della visita. a presto
    eu

    RispondiElimina