Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 19 giugno 2008

Insalata mista

Questa mattina, mentre facevo la fila al mercato, ho sentito la signora davanti a me tessere le lodi di certe arance, a suo dire ancora succose e dolcissime. Prudenzialmente, ne ho comprate solo quattro e devo dire che non è stato un incauto acquisto. Mi sono servite, insieme a dei fichi fioroni, per arricchire questa insalata mista.



Per una persona:
indivia riccia
1/2 finocchio
1 carota
1 arancia Navel
1 fico fiorone
formaggio feta
olive nere di Gaeta

citronnette: battere insieme succo di arancia e limone, sale, pepe nero macinato fresco, una goccia di Worcestershire sauce, un pizzico di paprika dolce, un cucchiaino di senape di Digione, olio extravergine.

Affettare a velo il finocchio, tagliare alla julienne la carota, spezzettare l'insalata, ridurre a cubetti il formaggio, dividere in quattro il fico, pelare a vivo l'arancia e affettarla a rondelle. Disporre il tutto con grazia su di un piatto e condire con la salsetta.

2 commenti:

  1. Che bella abbinata!
    Mi pareva strana quella dell'altro giorno con i finocchi che ho fatto io..ed invece buonissima..mi segno anche questa eccezionale.
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. grazie, michela. Passo a vedere la tua versione.
    ciao
    eu

    RispondiElimina