Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 24 aprile 2008

Fettuccine alle verdure

Fettuccine condite con un sugo saporito a base di verdure. Domenica avevo preparato i peperoni in falde, da servire su crostoni di pane abbrustolito, e ne erano avanzati un po'. Con quelli e qualche altra verdura presente nel frigo è venuto fuori un sughetto da leccarsi i baffi.




Ingredienti per 4 persone


450 g di fettuccine all'uovo fresche (grano duro integrale)
1 porro (solo il bianco)
1 spicchio d'aglio
8 asparagi
3 falde di peperone rosso
3 falde di peperone giallo
2 zucchine medie
2 o 3 pomodori ramati
una manciata di piselli
basilico e timo freschi
olio extravergine saporito
sale, pepe

Sbollentare gli asparagi in acqua bollente salata per pochissimi minuti. Prelevarli con una schiumarola e gettare nella stessa acqua i piselli. Lasciarli per 3 minuti, scolarli e mettere i pomodori, incisi a croce sul fondo. Dopo un minuto, scolarli, spellarli, privarli dei semi e tagliarli a dadolini. Lavare le zucchine, spuntarne le estremità e tagliarle a bastoncini sottili. Scaldare un po' d'olio nel wok, aggiungere il porro, tagliato alla julienne, e lo spicchio d'aglio. Lasciar insaporire brevemente, quindi unire le zucchine. Dopo due minuti aggiungere le falde di peperone tagliate a striscioline, gli asparagi divisi a metà, i piselli e il pomodoro. Salare e pepare. La cottura dovrà essere brevissima. Profumare con le foglioline di timo e di basilico. Lessare la pasta al dente, scolarla e versarla nella padella del sugo, mescolando con cura per un minuto. Accomodare le fettuccine nei piatti e completare con un filo d'olio. Grana a piacer vostro.

2 commenti:

  1. la pasta alle verdure è una delle mie
    preferite, quindi questa è proprio per me, buonaaaa!
    ciaooo!!

    RispondiElimina
  2. ciao, astro. Provala, è veramente buona e appetitosa.
    unc aro saluto
    eu

    RispondiElimina