Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 19 ottobre 2022

Minestra di pasta e cavolfiore

Di questi tempi, con il costo delle bollette sempre in salita, si cerca di ottimizzare i tempi di cottura del cibo ricorrendo a vari aiuti, dal microonde alla pentola a pressione.  Le minestre, per esempio, le cuocio nella pentola a pressione, dimezzando i tempi e ottenendo un sapore più intenso.  

MINESTRA DI PASTA E CAVOLFIORE

Ingredienti per 2 persone
1 piccolo cavolfiore (500g)
1 porro (solo la parte bianca)
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale grosso q.b.
2 bicchieri di acqua
1 bicchiere di latte fresco intero
1 crosta di parmigiano (facoltativo)
60 g di pasta spezzata (io ho usato delle reginette)

Procedimento
Lavare con cura il porro e il cavolfiore. Tagliare il porro a fettine e il cavolfiore a pezzetti. Nella pentola a pressione, far appassire brevemente il porro nell'olio. Unire il cavolfiore; lasciare insaporire per un minuto, quindi salare e versare l'acqua e il latte. Unire anche la crosta di parmigiano, ben grattata. Mettere il coperchio e, al fischio, calcolare 10 minuti. Far scaricare il vapore. Togliere la crosta e passare tutto al minipimer. Assaggiare e sistemare di sale, se occorre. Unire la pasta; chiudere di nuovo la pentola e, al fischio, calcolare 5 minuti. Scaricare il vapore; testare l'avvenuta cottura della pasta e, se del caso, dare ancora qualche minuto a pentola scoperta. Versare nei piatti fondi guarnendo, a piacere, con qualche tocco di tapenade e un filo d'olio a crudo.


Nessun commento:

Posta un commento