Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 7 febbraio 2022

Pasta cacio e pepe

Seguendo un filmato caricato su YouTube da Luca Pappagallo, sono riuscita a fare una cacio e pepe senza il temuto effetto "mappazza", ossia quando il formaggio, a contatto con la pasta bollente, tende a formare dei grossi grumi, grumi che non si sciolgono nemmeno a piangere in romanesco. In cosa consiste il trucco per una buona riuscita del piatto? Semplice: prima di aggiungere il pecorino  alla pasta bollente  occorre aspettare almeno un minuto, in modo da far abbassare la temperatura agli spaghetti. In questo modo si otterrà una pasta cremosa al punto giusto.
PASTA CACIO E PEPE

Ingredienti per 2 persone
200 g di spaghetti (in verità io ho usato linguine)
pepe nero, abbondante, pestato nel mortaio
100 g di pecorino romano, grattugiato

sale grosso, per cuocere la pasta

Procedimento
Mettere a scaldare l'acqua per la pasta; al bollore, salarla (non troppo perché il pecorino è già sapido) e calarvi gli spaghetti. Nel frattempo, in un saltapasta scaldare a secco il pepe, tenendone da parte un cucchiaino per l'aggiunta finale. Quando la spezia comincerà a sprigionare il suo profumo, aggiungere un mestolo di acqua di cottura. Mettere il pecorino grattugiato in una scodella e aggiungere 2 o 3 cucchiai di acqua di cottura, mescolando bene. Si dovrebbe ottenere un composto dalla consistenza "pastosa". Tenere da parte. Quando mancheranno due o tre minuti al termine della cottura della pasta, scolarla e versarla nel saltapasta con il pepe. Mescolarla spesso. con l'aiuto di una pinza da cucina, aggiungendo altra acqua di cottura. Quando sarà cotta al dente, togliere la padella dal fuoco e lasciare raffreddare almeno un minuto, situazione indispensabile affinché quando si aggiungerà la crema di pecorino questo non formi grumi. Trascorso il tempo d'attesa, mettere il formaggio, mescolandolo alla pasta con una spatola di silicone e poi facendo saltare la pasta con l'aggiunta di altra (poca) acqua di cottura. Dopo questo trattamento, gli spaghetti dovrebbero diventare molto cremosi. Cospargerli con il pepe rimasto. La vostra cacio e pepe è pronta per essere gustata.


Nessun commento:

Posta un commento