Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 27 gennaio 2023

Zuppa cremosa di patate e finocchio

Rende davvero soddisfatti utilizzare della verdura che comincia a dare segni di stanchezza trasformandola in qualcosa di appetitoso. Per questa gradevolissima zuppa mi sono ispirata ad una ricetta di Ina Garten, apportando diverse varianti ma mantenendone l'essenza. Il risultato è davvero buono e la zuppa è adattissima ad essere servita in queste fredde sere invernali.

ZUPPA CREMOSA DI PATATE E FINOCCHIO

Ingredienti per 2 persone
2 patate di medie dimensioni
1 finocchio
1 piccolo porro
2 cipollotti
1/2 cipolla ramata
15 g di burro
400 ml circa di brodo di pollo
50 g di robiola morbida, tipo Osella

Per guarnire
qualche fetta di pane raffermo 
50 g di robiola
olio extravergine d'oliva
pepe nero dal mulinello
fronde di finocchio

Procedimento tradizionale
Mondare e lavare il porro e i cipollotti. Sbucciare la mezza cipolla e le patate. Pulire il finocchio, tenendo da parte le fronde verdi che serviranno per decorare. Tagliare tutto a pezzetti. Far stufare, con il burro e tre cucchiai d'acqua calda, il porro, i cipollotti e la mezza cipolla. Trascorsi 5 minuti, unire il finocchio e le patate tagliate a dadini. Dopo qualche minuto, allungare con il brodo di pollo e cuocere, coperto e a fiamma moderata, per 25 minuti. Frullare tutto, insieme alla robiola, fino ad ottenere una crema densa e priva di grumi. Assaggiare; sistemare di sale. 
Tagliare il pane a dadini e passarlo brevemente sotto il grill del forno per renderlo leggermente dorato. 
Versare la zuppa dentro due ciotole, decorando con il pane, fiocchetti di robiola, un filo d'olio, una macinata di pepe e le fronde del finocchio.

Procedimento con il Monsieur Cuisine Plus
Nel boccale del MCP, mettere il porro, i cipollotti, la mezza cipolla. Tritare con PULSE per qualche secondo. Unire il burro e 3 cucchiai di acqua. ROSOLARE 4 minuti a 95°C. Unire le patate, tagliate a dadini e il finocchio a pezzetti. ROSOLARE 2 minuti a 95°C. Aggiungere il brodo bollente e cuocere REVERSE a 95°C per 25 minuti, velocità 1. Frullare per 1 minuto a velocità crescente da 4 a 10. Unire la robiola e frullare ancora qualche secondo per incorporarla. Sistemare di sale. Versare nelle ciotole e guarnire con quanto descritto sopra.

6 commenti:

  1. Questa zuppa mi piace tantissimo, la proverò! Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Eugenia, sei entrata nel club del MCC?io ero perplessa, poi lo uso tantissimo per un sacco di cose, per le zuppe poi lo trovo comodissimo. Stavo giusto cercando una zuppa leggera ma sfiziosa, ed eccola qua! La proverò e ti saprò dire!

    RispondiElimina
  3. MCC? non mi sembra di conoscerlo. Fammi sapere per la zuppa; io l'ho trovata molto soddisfacente e il profumo del finocchio (che temevo fosse invadente) si sente appena.

    RispondiElimina
  4. Ah! ora capisco. Sì, ho comprato il modello precedente qualche anno fa e ne sono molto contenta. Per le zuppe e le vellutate, poi, è un portento.

    RispondiElimina