Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 15 luglio 2021

Fettuccine orientaleggianti

Quando mi ritrovo in frigo qualche verdura da consumare al più presto (ieri si trattava di un pezzo di cavolo cappuccio) ricorro spesso a questo piatto, che accontenta la vista e il gusto. In tempi passati usavo la salsa di soia sul finale, irrorandola sopra tutti gli ingredienti già saltati nel wok; dopo aver visto su YouTube un filmato in cui un ragazzo cinese spiegava come preparare questa popolare ricetta, ho adottato anch'io il metodo di condire a parte le fettuccine o gli spaghetti, aggiungendoli poi sul finale. Il gusto ne guadagna perché la pasta ha il tempo di insaporirsi e anche esteticamente il risultato è migliore.
Una ricetta simile, ma con il pollo, la trovate sul blog qui

 FETTUCCINE ORIENTALEGGIANTI




Ingredienti per 2 persone
2 matassine (100g) di fettuccine cinesi (a base di amido di fagioli mungo, amido di piselli, amido di mais, acqua)
2 cucchiai di salsa di soia a basso contenuto di sodio
1 cucchiaio di mirin (vino di riso, giapponese)
1 cucchiaino di olio di sesamo tostato
1 cucchiaino di salsa d'ostriche (va bene anche la salsa di pesce)
8 code di gambero
due dita di vino bianco
1 spicchio d'aglio
2 cipollotti, tagliati a julienne con parte del gambo verde
1 pezzetto di radice di zenzero, sbucciato e tagliato a bastoncini
1 pezzetto peperoncino fresco, del tipo poco piccante, tagliato a rondelle
un pezzetto di cavolo cappuccio, tagliato in julienne finissima (oppure una zucchina, sempre tagliata a julienne)
1 carota, spellata e tagliata a julienne
sale fino q.b.
olio extravergine d'oliva q.b.

Procedimento
Mettere sul fornello un pentolino con dell'acqua leggermente salata. Al bollore, spegnere e immergere le matassine, smuovendole con una forchetta per districarle. Lasciarle immerse nel liquido per 3 o 4 minuti (leggere i tempi sulla confezione), poi scolarle e risciacquarle sotto acqua fredda corrente. Rimetterle nel pentolino e condirle con la salsa di soia, il mirino, l'olio di sesamo e la salsa d'ostriche. Mescolare con cura per distribuire perfettamente il condimento. Scaldare un filo d'olio nel wok. Farvi saltare i gamberi per un minuto; irrorarli con poco vino bianco facendolo evaporare rapidamente. Metterli da parte in un piatto. Senza pulire il wok, mettere un altro goccio d'olio e farvi insaporire lo spicchio d'aglio. Dopo 30'' aggiungere i cipollotti, lo zenzero e il peperoncino. Saltare a fiamma vivace per un minuto circa, poi aggiungere il cavolo, lasciandolo leggermente appassire. In ultimo, le carote, dando ancora un minuto di cottura. Eliminare l'aglio; assaggiare e sistemare di sale. Aggiungere i gamberi e le fettuccine, riscaldando tutto brevemente. Volendo, si potrà aggiungere in finale dell'erba cipollina (o, in alternativa. erba aglina) finemente tritata.












Nessun commento:

Posta un commento