Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 6 aprile 2021

Hummus di ceci e aglio orsino

Ogni primavera, allo spuntare delle tenere foglie dell'aglio orsino, sorge l'interrogativo di come utilizzarle al meglio. Nel blog troverete diverse idee a cui quest'anno se ne aggiungono altre due. La prima è questa salsa di ispirazione mediorientale in cui, al posto dell'aglio, si impiega l'aglio orsino, dal sapore più delicato. Si potrà servire come aperitivo, accompagnando con del pane pita o dei triangoli di tortillas o piadina, leggermente tostati e ancora caldi.

HUMMUS DI CECI E AGLIO ORSINO
adattamento della ricetta di Farmers Girl Kitchen



Ingredienti per 2-3 persone
1 lattina da 200 g di ceci cotti
6 grandi foglie di aglio orsino (6g)
1 cucchiaio di tahini
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di succo di limone
3 cucchiai di acqua
un pizzico di sale

Procedimento
Scolare i ceci dal liquido di conserva, sciacquandoli sotto acqua bollente. Metterli nel boccale del robot da cucina, unendo le foglie di aglio orsino. Frullare per qualche secondo poi aggiungere la tahini, l'olio, il succo di limone, l'acqua e il sale. Frullare fino a ridurre tutto in crema. Travasare in una ciotola, sistemare di sale e aggiungere, se necessario, altro succo di limone.







2 commenti:

  1. Avessi l’aglio orsino...ma dove trovi la tahini? Un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Io la trovo in tutti i supermercati, reparto prodotti etnici. All'esselunga c'è di sicuro,anche se è in vendita in un barattolo giallo piuttosto grande, per l'uso sporadico che ne faccio io. Puoi prepararla da sola. Basta tostare leggermente in forno (non devono diventare troppo scuri) i semi di sesamo ; farli raffreddare e frullarli in un mixer potente aggiungendo un filo d'olio.

    RispondiElimina