Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 22 maggio 2015

Fioritura primaverile della Clematide Piilu

Ieri sera, una  tremenda combinazione di pioggia e vento ha tentato di staccare la clematide Piilu dal tronco della magnolia rosa. Nonostante il pericolo, la bella Piilu è rimasta elegantemente al suo posto, senza nemmeno un ramo spettinato: noblesse oblige.

























6 commenti:

  1. Adoro la clematide, questa è molto particolare!
    Dopo un primo fallimento (nela casa precedente) il marito non la vuole più mettere, uff.
    In compenso abbiamo 3 nuove rose.

    RispondiElimina
  2. bellissima !!! quì al sud con il caldo non resiste purtroppo....

    RispondiElimina
  3. Wow!!
    Che meraviglia i giardini fioriti!!!

    RispondiElimina
  4. è bellissima,sembra così delicata ed invece ha resistito !

    RispondiElimina
  5. che gran bel giardino che hai, non conoscevo questo fiore molto bello

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti. Non ho una grandissima esperienza con le Clematidi ma qui da me devono aver trovato l'habitat ideale. Ne ho una, rosso cremisi, che sta in un cassone di legno, sul terrazzo, dagli anni '90 (ricordo ancora una foto di mia figlia, in occasione della sua Prima Comunione, con la clematis tutta fiorita dietro le spalle). Negli ultimi anni ne ho messe a dimora altre cinque varietà. Questa nella foto dev'essere lì dal 2011. L'ultimo acquisto è la bellissima Josephine, talmente timida da aver prodotto, per adesso, un solo fiore, Aspetto la seconda fioritura per immortalarla. Quella che mi piace meno, esteticamente parlando, è una viticella, la Little Nell. Nonostante l'abbia spostata di qua e di là, sempre alla ricerca di un posto per valorizzarla, non ha mai sofferto di nulla e cresce a dismisura, quasi per farmi dispetto :)

    Mammalorita, che peccato! E' vero che hanno bisogno di acqua e di avere il piede all'ombra. Forse da te non ci sono le condizioni ideali.

    RispondiElimina