Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 17 luglio 2014

Spaghetti alla chitarra con salsa di burrata

Quando vado a fare la spesa, mi capita sovente di comprare più del necessario; a volte vengo attirata da un certo tipo di prodotto con cui fantastico di preparare un determinato piatto ma poi, vuoi perché qualcuno dei miei famigliari non torna per pranzo, vuoi per improvviso cambio di menu, l'ingrediente rimane in frigo, in attesa di altra ispirazione. E' successo con questa pasta: avevo comprato la burrata per arricchire un piatto con le melanzane ma poi il programma era saltato; dopo un'occhiata sul web e un po' di adattamento della ricetta originale,  l'ho convertita in una salsa gustosa, dal fresco sapore di basilico; rapida e facile. Ve la consiglio con la pasta all'uovo fatta con la farina di grano duro, come gli spaghetti alla chitarra.

SPAGHETTI ALLA CHITARRA CON SALSA DI BURRATA

Dosi per 2 o 3 persone,
molto dipende dall'appetito


 250 g di spaghetti alla chitarra (pasta fresca all'uovo)
1 burrata (250-300g circa)
3 filetti di acciuga sott'olio
un bel ciuffo di basilico
Mentre si porta a bollore l'acqua per la pasta, si mettono gli altri ingredienti (la burrata fatta a pezzetti) nel bicchiere del mixer, frullandoli fino a ridurli in crema. Una volta cotti al dente gli spaghetti (conservare un po' dell'acqua di cottura), si scolano con il ragno, versandoli in una terrina riscaldata. Si aggiunge la salsa preparata, mescolando con cura. Se il tutto risultasse  troppo denso (ma non dovrebbe succedere), diluire con un po' dell'acqua di cottura conservata all'uopo. E' pronta!
Molto rapida, molto facile, molto buona.


6 commenti:

  1. golosità e semplicità, me gusta mucho!
    ciao Su

    RispondiElimina
  2. una golosità che vorrei concedermi presto, me la segno ! Buon we Eu, un bacione

    RispondiElimina
  3. con queste ricette l'appetito viene garantito:-)

    RispondiElimina
  4. questa ricetta è di un'appetitoso che non ti dico. e il fatto che sia semplice da fare. la rende ancora più invitante...

    RispondiElimina
  5. Quando si hanno prodotti buoni non serve molto per fare un buon piatto!
    Per me la burrata è una droga, mi tufferei su questo piatto subito!
    Son felice di esser ripassata, è da tanto che non giro per blog come vorrei, poi da quando mi hanno tolto google reader con gli altri reader non mi trovo granchè bene! comunque spero di ritornare presto!
    ciao ciao
    Terry

    RispondiElimina
  6. Davvero una bella ricetta cremosa! Da provare!

    RispondiElimina