
SCALOGNI MARINATI IN ACETO DI SHERRY
Ingredienti per riempire un vaso grande e uno piccolo, o due medi
450g di scalogni, pelati (se troppo grandi, dividerli a metà)
570ml di acqua
50g di sale fino
175 ml di aceto di sherry
425 ml di aceto di vino bianco
1 cucchiaio di semi di coriandolo
foglie di alloro
Per preparare questa conserva è necessario iniziare due giorni in anticipo, mettendo gli scalogni in una ciotola di vetro (capacità 1,2 litri). A parte, mescolare insieme 570 ml di acqua con 50 g di sale. E' preferibile scaldare 1/2 bicchiere di acqua - prelevata dalla quantità totale - e aggiungerla bollente al sale, per scioglierlo più rapidamente, completando con il resto dell'acqua fredda. Versare sugli scalogni e lasciarli a marinare, coperti con uno strofinaccio, per 2 giorni. La salamoia dovrebbe servire ad intenerire un po' gli scalogni. Trascorso questo tempo, versare in una pentola gli aceti e i semi di coriandolo; portare fino al punto di ebollizione, immergere gli scalogni, che si saranno precedentemente ben sciacquati e asciugati. Farli bollire per 3 minuti. Scolarli con un ramaiolo e pigiarli all'interno dei vasi, appena sterilizzati e ancora caldi, dove si sarà messa una foglia di alloro che, oltre a profumare, decorerà la preparazione. Versare l'aceto bollente sopra gli scalogni; tappare e capovolgere fino a raffreddamento. Lasciar maturare per un mesetto, prima di aprire e gustare con i salatini alla salsiccia di Etty.
Devono essere speciali!! Mi piacciono tantissimo!!
RispondiEliminaNon ho mai visto l'aceto di sherry, ma forse conosco un negozio che potrebbe averlo!!
Un abbraccio!
Visto che abiti abbastanza vicino al confine francese, ti consiglio una visita in un ipermercato Géant o al Lafayette Gourmet di Nizza Cap3000.
Eliminauna sciccheria veramente ! Buon fine settimana Eu, un bacione
RispondiEliminaBuon inizio settimana, Chiara! Aspetto a pronunciarmi quando apriro' la conserva :)
Eliminahai dato una gradevole aspetrto di nobiltà in cucina allo scalogno che a me piace moltissimo
RispondiEliminaL'aceto di sherry da una marcia in piu' anche ad una semplice vinaigrette. Grazie, Carmine; buona giornata.
RispondiElimina