Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 20 novembre 2025

Insalata di finocchio e rucola con pop corn di parmigiano e mostarda di pesche

Sono molto soddisfatta di questo mix di sapori che mi sono inventata per arricchire una semplice insalata di finocchio e rucola. Probabilmente ci sarebbe stata bene anche un po' mela verde, croccante e aspra quanto basta, ma non ne avevo e va bene così. 

INSALATA DI FINOCCHIO E RUCOLA
con pop corn di parnigiano e mostarda di pesche



Ingredienti per 2 persone
1 finocchio (il cuore)
50 g di rucola
una crosta di parmigiano
4 falde di mostarda di pesche

Condimento
2 cucchiaini di aceto di mele
4 cucchiaini di olio extravergine d'oliva
1/2 cucchiaino di senape di Digione
sale
pepe
una punta di cucchiaino di miele d'acacia

Procedimento
Preparare il condimento per l'insalata. In una ciotolina, stemperare il sale con l'aceto di mele. Unire la senape, l'olio evo e il miele, mescolando il tutto con un frustino. Completare con una macinata di pepe. Lavare e asciugare il finocchio, scartando le foglie più dure. Affettarlo con la mandolina ad uno spessore di 2 mm. Metterlo su un piatto da portata profondo e condirlo con metà del preparato, facendolo insaporire per una mezz'oretta. Nel frattempo, preparare i pop corn di parmigiano: grattare bene la parte della crosta con il marchio inciso a fuoco. Lavarla rapidamente ed asciugarla con della carta da cucina; avvolgerla in un foglietto di carta forno. Mettere il "pacchetto" nel forno a microonde e cuocere alla massima potenza (800W) per  un minuto (qualche secondo più a lungo se la crosta è grande). Trascorso questo tempo, toglierla dalla carta e  tagliarla a cubetti. La crosta si presenterà croccante e friabile. Tenere da parte. Tagliare a cubetti la mostarda di pesche. Subito prima di andare in tavola, aggiungere la rucola al finocchio, insaporendola con il resto del condimento. Mescolare bene e decorare con i dadini di mostarda e di parmigiano soffiato.







2 commenti:

  1. Complimenti! Anche le ricette più semplici non sono mai banali e scontate, ma riservano un gusto particolare che sorprende ogni volta. Ancora un grazie di cuore per tutte le ricette che ho copiato e che sono risultate semplicemente perfette.
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, Francesca. Un caro saluto.

    RispondiElimina