Cosa c'è di più confortante di una buona torta di mele? Uno di quei dolci semplici, casalinghi, senza tante complicazioni o ingredienti strani, ma con quell'onesto sapore che ti mette in pace con il mondo. Una torta della nonna, insomma. La ricetta è della mia amica Annamaria e la riporto così come lei la scrisse in un commento di tanto tempo fa. Cara Annamaria, mi mancano molto le tue lettere, la tua signorile presenza, i tuoi consigli pieni di saggezza.
TORTA DI MELE DELLA NONNA BABA
(ricetta di AnnamariaR)
(ricetta di AnnamariaR)
Ingredienti: 120 gr. di burro - 150 gr. di zucchero - 3 uova - 150 gr. di farina bianca - 1 bustina di lievito vanigliato per dolci - 2 grosse mele (o 3 medie) - 2 cucchiai di uvetta - 1 pizzico di sale
Mettere il burro a pezzetti in una ciotola, amalgamarlo bene allo zucchero e al sale. Aggiungere un tuorlo alla volta e continuare ad amalgamare. Quando avrete un composto soffice e gonfio aggiungere la farina ed il lievito. Infine aggiungere le chiare montate a neve molto soda.
Preparare una terrina da forno (io la fodero di carta da forno, così è più semplice da sformare) e versarvi il composto a cucchiaiate, lasciando un buon margine in altezza, perché cuocendo si gonfia.
Pelare le mele, tagliarle a fettine abbastanza sottili e conficcarle in verticale nel composto, vicine le une alle altre, partendo dall'esterno verso il centro in giri concentrici. Infine cospargere con le uvette che sono state rinvenute in vino bianco e qualche goccia di estratto di mandorle o di rhum, ben strizzate ma non infarinate.
Mettere in forno a 170-180°per un'ora. Quando è fredda e non prima sennò si apre, metterla in un piatto da dolci e cospargere di zucchero a velo.