Ingredienti per 4 persone
lunedì 30 novembre 2020
Cannelloni ricotta e spinaci con sugo di pomodoro
giovedì 26 novembre 2020
Mac and cheese a modo mio
Ingredienti per 2 persone
mercoledì 25 novembre 2020
Vellutata di carote
Autunno, tempo di minestre, zuppe, creme e vellutate di verdura. Questa è l'ennesima variazione sul tema. Avevo in frigo un sacco di ottime carote biologiche e ho pensato di utilizzarne un po' per preparare una buona vellutata. Con l'aiuto del Monsieur Cuisine Plus, comprato da Lidl qualche anno fa, si ottiene in pochi secondi una consistenza estremamente fine e omogenea. Le guarnizioni permettono di scatenare la fantasia: sul blog troverete tanti suggerimenti.
Ingredienti per 2 persone
martedì 24 novembre 2020
Mousse al cioccolato profumata al caffè
domenica 15 novembre 2020
Torta di mele allo yogurt. Torta di mele 18
Considerato che, a causa della pandemia e conseguente confinamento, i pranzi domenicali si sono ridotti drasticamente nel numero di commensali, ho cominciato a preparare dolci utilizzando stampi più piccoli, adatti al consumo di due persone. Stamattina avevo ben chiaro in mente il menu della domenica (la prima di Avvento per noi milanesi, tra l'altro): pizzoccheri e torta di mele, ma volevo una torta di mele - diciamo così - non troppo pesante. Ecco venirmi d'ispirazione una ricetta che conservavo da tempo nella mia cartellina dei dolci da provare, presa dal sito Académie du goût e leggermente modificata, riducendo le dosi e introducendo qualche aroma; una torta di mele senza burro ma ricca di gusto. Il risultato è stato buono, degno di replica. Ovviamente, per uno stampo di misura normale, sui 24 cm di diametro, basterà raddoppiare le dosi.
TORTA DI MELE ALLO YOGURT
giovedì 12 novembre 2020
Pollo e radicchio in salsa al Marsala
mercoledì 11 novembre 2020
Insalata di zucca, crescione e halloumi
In tempi di confinamento da Covid, occorre gestire con oculatezza le risorse alimentari a disposizione. Fin ad ora, in questa seconda fase, sono riuscita a farmi consegnare una spesa a domicilio sabato scorso ed un'altra arriverà questo sabato. Questa mattina il frigo mi offriva una mezza zucca Delica, desiderosa di essere impiegata, e dell'halloumi, retaggio di una spesa fatta - in tempi felici - presso il mercato coperto di piazza Wagner, a Milano. La rucola l'avevo già consumata ieri per fare uno squisito piatto di spaghetti; al che sono uscita in giardino e ho tagliato tutto il crescione che cresceva rigoglioso in alcuni vasi. Assemblato tutto insieme ne è uscita un'insalata-piatto unico niente male.
INSALATA DI ZUCCA, CRESCIONE E HALLOUMI