Veramente delizioso questo gelato: la profumata e densa crema alla vaniglia viene arricchita, quasi alla fine della mantecazione, da una croccante granella al caramello che la rende irresistibile. L'idea del caramello con il bicarbonato l'ho presa da un sito americano e devo dire che è stata una piacevole scoperta.
Per la crema:
300 g di panna fresca
400 g di latte fresco intero
1 stecca di vaniglia
120 g di zucchero
5 tuorli
un pizzico di sale
1 cucchiaino (5g) di farina di riso
Per la granella al caramello:
200 g di zucchero
6 cucchiai di acqua
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
Scaldare il latte e la panna con la stecca di vaniglia tagliata in due longitudinalmente. Battere i tuorli con lo zucchero, il pizzico di sale e la farina di riso. Unire, piano piano, il liquido caldo, mescolando con una frusta. Mettere sul fornello, a calore debole, e portare quasi al punto di ebollizione (i fatidici 82°C)mescolando con il cucchiaio di legno. La crema sarà pronta quando velerà il cucchiaio. Versarla in una bacinella, filtrandola da un colino a maglie strette, e lasciarla raffreddare. Conservare in frigo.
Nel frattempo, preparare il caramello.
Mettere in una casseruolina lo zucchero e l'acqua; portare a bollore e lasciare che lo zucchero cominci a prendere un colore ambrato: occorreranno circa 10'. Quando il caramello sarà pronto, togliere la casseruolina dal fuoco e incorporare il bicarbonato, mescolando brevemente. La massa cambierà immediatamente di colore, diventando di un bel nocciola, e si inspessirà. Versare il preparato su un foglio di carta forno leggermente imburrato e lasciarlo raffreddare. Prenderne circa 1/3 (va a gusto), metterlo in una busta di robusta plastica per alimenti e sbriciolarlo grossolanamente con il pestacarne. Il resto tagliarlo con un coltello in pezzetti più grossi: servirà per la decorazione finale.
Quando la crema sarà ben fredda, mantecarla in gelatiera aggiungendo le briciole di caramello verso la fine.
Dietro suggerimento di Federica, con questa ricetta partecipo alla raccolta
Al gelato non rinuncio mai! del blog
Buoni e veloci della milanese Stefania.