Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 27 ottobre 2023

Fettuccine al salmone affumicato

A volte ci capita di comprare una busta di salmone affumicato con l'intenzione di consumarlo su dei bei toast imburrati ma poi , chissà perché, va a finire che ci  condiamo un piatto di pasta. Il matrimonio tra pasta all'uovo e salmone affumicato è uno dei preferiti in casa La Belle Auberge e ogni volta si cambia qualcosina. Quest'ultima versione l'ho trovata particolarmente riuscita, anche perché ho usato una pasta all'uovo secca, ottima, che ha due grandi pregi: mantiene benissimo la cottura e non si impacca dopo averla scolata e condita. La scorza di limone apporta una grande freschezza e il delicato aroma dell'aneto ben si sposa con quello del salmone.

FETTUCCINE AL SALMONE AFFUMICATO



Ingredienti per 2 persone
120 g di fettuccine secche all'uovo (ottime le fettuccine di Campofilone della Spinosi)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 foglie di salvia
100 g di salmone affumicato
scorza grattugiata di un limone, non trattato
2 noci di burro
poco aneto tritato
pepe nero, macinato al momento (facoltativo)

Procedimento
In un wok o in un'ampia padella, far scaldare dolcemente l'olio con le foglie di salvia. Unire il salmone, precedentemente tagliato in pezzi non troppo piccoli. Scaldare appena. Nel frattempo, mettere sul fornello una pentola con abbondante acqua. Al bollore, salare e calare le fettuccine. Cuocerle per un paio di minuti, indi prelevarle con il ragno e trasferirle nel wok. Aggiungere le noci di burro, mescolando e mantecando con qualche cucchiaio dell'acqua di cottura. Spolverare con la scorza di limone grattugiata e l'aneto. Servire completando con una macinata di pepe, se piace.


giovedì 26 ottobre 2023

Petto di pollo alla mediterranea

Con questo tipo di cottura, il petto di pollo rimane piacevolmente morbido e succoso e si fa apprezzare grandemente. Per ottenere il miglior risultato consiglio di acquistare del pollo selezionato da una razza a lento accrescimento, alimentato con vegetali e senza utilizzo di antibiotici.

PETTO DI POLLO ALLA MEDITERRANEA


Ingredienti per 2 persone
300 g circa di petto di pollo tagliato a fettine
farina q.b.
un filo d'olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
sale fino q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco secco
una dozzina di pomodorini di Pachino, tagliati a metà
due cucchiai di capperi dissalati
una dozzina di olive verdi, denocciolate e tagliate a metà
poco prezzemolo tritato

Procedimento
Infarinare leggermente le fettine di pollo. In una padella, scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio. Farvi rosolare brevemente le fettine di pollo, girandole e salandole. Sfumare con il vino bianco bollente. Togliere le fettine e gettare l'aglio. Nell'intingolo rimasto, immettere i pomodorini, facendoli leggermente appassire per 5 o 6 minuti. Unire i capperi e le olive e, subito dopo, le fettine di pollo, riscaldando tutto per qualche minuto. Servire cosparso di poco prezzemolo tritato.




mercoledì 25 ottobre 2023

Salatini per aperitivo

Quando sembra di aver ormai già visto tutto sulla preparazione dei salatini da aperitivo, ecco la sorpresa di scoprire un Reel su FB che spiega come realizzare, in maniera veloce, una marea di bocconcini gustosi. Nel filmato originale le guarnizioni sono un po' diverse ma è l'idea di fondo che rimane la stessa. In un paio di settimane ho già realizzato due diverse versioni di questi salatini; le troverete illustrate  in questo post. 

SALATINI PER APERITIVO

Ingredienti per circa 35 salatini
500 g di pasta sfoglia al burro (io l'avevo in freezer, preparata con la ricetta di I.Massari)
oppure
2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
1 tuorlo d'uovo
150 g di formaggio spalmabile

Per le guarnizioni
olive verdi denocciolate
cipolla rossa
formaggio Scimudin (o Brie), privato della crosta e tagliato a dadini
acciughe sott'olio, sgocciolate
paté di olive nere

Procedimento
Se disponete della pasta sfoglia in panetto, stenderla in due rettangoli uguali dopo averla fatta scongelare una notte in frigo. Aiutandosi con una spatola, stendere su un rettangolo il formaggio spalmabile. Sovrapporre la seconda sfoglia e ritagliare con una rotella tanti quadratini. Con il dito indice, imprimere al centro di ogni quadratino una fossetta, quindi spennellare il tutto con il tuorlo d'uovo, eventualmente allungato con un cucchiaino di acqua.  Appoggiare su ogni fossetta  la guarnizione prescelta. Io ho usato olive verdi denocciolate; cipolla rossa (precedentemente pelata e sfogliata, cotta in microonde con un goccio d'acqua per 3 minuti alla max potenza e fatta raffreddare). Su ogni petalo di cipolla ho appoggiato un mezzo filetto d'acciuga mentre su ogni pezzetto di Scimudin ho messo una goccia di paté di olive nere. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C, ventilato, per circa 20 minuti. Ripassare la rotella per ritagliare perfettamente i salatini, facendoli poi raffreddare su una gratella.




Variante
1 confezione rettangolare di pasta sfoglia fresca
1 panetto di formaggio spalmabile (80g)
100 g di prosciutto cotto
olive verdi, denocciolate,  q.b.
1 tuorlo d'uovo, leggermente sbattuto

Procedimento
Stendere sul piano di lavoro la pasta sfoglia. Spalmare il formaggio su una metà, ricoprendo con le fette di prosciutto cotto. Coprire il ripieno con l'altra metà della sfoglia, premendo bene. Con una rotella tagliapizza, ricavare tanti quadratini. Praticare con il dito indice, su ogni quadratino,  una fossetta. Spennellare con il tuorlo d'uovo sbattuto. Guarnire ogni quadratino con mezza oliva. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C, ventilato, per circa 20 minuti. Ripassare la rotella per ritagliare perfettamente i salatini, facendoli poi raffreddare su una gratella.