venerdì 30 ottobre 2020
Curry di ceci e zucca
giovedì 29 ottobre 2020
Una colazione coi fiocchi 🎀 (d’avena)
Mi sono accorta di non aver mai scritto sul blog le istruzioni di come preparare in un lampo un buon porridge, utilizzano il microonde. Ieri avevo un po’ di tempo a disposizione e ne ho approfittato per preparare una specie di yogurt greco casalingo e una salsa ai frutti di bosco, ottimi per accompagnare il mio porridge. Ecco cosa vi servirà:
PORRIDGE CON YOGURT E SALSA AI FRUTTI DI BOSCO
Ingredienti per una persona
2 cucchiai colmi di fiocchi d’avena, di piccola taglia (circa 16 grammi)
100 g di latte fresco, intero
Procedimento
venerdì 23 ottobre 2020
Biscottoni al cacao con gli Smarties
Questi biscotti hanno un aroma delizioso e si gustano con grande piacere. Desideravo farli da molto tempo e stamattina, approfittando del tempo uggioso che invitava ad accendere il forno per cuocervi qualche genere di conforto, mi sono decisa. Dopo aver vagliato parecchie ricette, la mia scelta è caduta su una pubblicata sul sito di Waitrose, a firma di tal Martha Collison (una ex concorrente di talento di uno dei tanti show culinari che ormai abbondano dappertutto). Le mie varianti sono state due: blanda diminuzione della dose di zucchero semolato e aggiunta di un po' di cacao per un risultato più cioccolatoso. La lavorazione, molto semplice, si può fare sia a mano, utilizzando un cucchiaio di legno, che nella ciotola dell'impastatrice con montata la frusta a foglia.
BISCOTTONI AL CACAO CON GLI SMARTIES
sabato 10 ottobre 2020
Baccalà mantecato con composta agrodolce di cipolle rosse di Tropea
E' un antipasto che, da anni, è sul menu di uno dei nostri ristoranti preferiti. Preparato proprio con il baccalà (il merluzzo salato) e non con lo stoccafisso, come vuole la ricetta veneziana. Io lo trovo favoloso: delicato, senza aromi troppo invadenti, morbidissimo. Viene servito accompagnato da crostini di pane nero, leggermente tostato, e da una composta di cipolle rosse. Oggi, colta da irrefrenabile voglia, mi sono messa in cucina e l'ho preparato. Sia il baccalà mantecato che le cipolle in agrodolce richiedono un po' di tempo per la loro preparazione e spandono odori non proprio di rosa, ma il risultato ricompensa del piccolo inconveniente. Per la ricetta della composta il mio ringraziamento va a chef Marcello del ristorante La Darsena di Tremezzo, che me la regalò (con dosi più generose) una decina di anni fa. Io l'ho solo personalizzata aggiungendo un po' di miele e di pepe di Sichuan.
BACCALA' MANTECATO CON COMPOSTA AGRODOLCE DI CIPOLLE ROSSE DI TROPEA
Composta agrodolce di cipolle rosse di Tropea
E' una composta che faccio almeno un paio di volte l'anno, espressa, ossia da fare e consumare nel giro di pochi giorni. E' molto buona per accompagnare terrine di carne, formaggi, etc. Da anni, è presente sul menu di un ristorante che frequentiamo regolarmente, e viene abbinata ad uno squisito baccalà mantecato. Oggi avevo proprio voglia di un antipasto simile e sfidando gli odori di aceto e di baccalà, ho messo in atto le mie ricette.
COMPOSTA AGRODOLCE DI CIPOLLE ROSSE DI TROPEA
mercoledì 7 ottobre 2020
Zuppa di moscardini e fregula
Ieri, dal pescivendolo, mi sono lasciata tentare all'acquisto dei moscardini perché avevo voglia di una bella zuppetta da gustare a cena. Mi sono un po' documentata su come pulirli alla perfezione e sui tempi di cottura dei molluschi, dato che non li cucino spessissimo. Il risultato ci è piaciuto molto. Se non si ha a disposizione la fregula, si potrà ovviare all'assenza con un paio di fette (a cranio) di pane casereccio, tostate e strofinate con uno spicchio d'aglio.
martedì 6 ottobre 2020
Vinaigrette dietetica
lunedì 5 ottobre 2020
Pasta al formaggio gratinata (Macaroni and cheese)
Sulle origini di questo piatto, famosissimo in UK e USA, si sono scritte tante di quelle cose da lasciare confusi. Anche se i maccheroni a me sembrano decisamente italiani, c'è chi ha attribuito la ricetta addirittura alla Svizzera dove, effettivamente, esiste una specialità del Canton Lucerna chiamata Älplermagronen (l'ho assaggiata anch'io e non è male) che ricorda il Macaroni and cheese anglosassone, seppur con qualche differenza: cipolle fritte a decorare e salsa di mele come accompagnamento, per sgrassare il palato. Curiosamente, mi ero azzardata in una cosa simile solo una volta, con una ricetta di Jamie Oliver che prevedeva anche il cavolfiore, ma mai nella versione tradizionale. Ieri, avendo i miei familiari a pranzo, ho deciso di proporre la pasta al formaggio gratinata, riscuotendo approvazione unanime. E' un piatto robusto ma non esagerato, specie se si useranno dei formaggi dal gusto non troppo marcato.
PASTA AL FORMAGGIO GRATINATA (MACARONI AND CHEESE)
Ingredienti per 6 persone