Sono sempre alla ricerca di qualche buona ricetta di torta di carote perché è uno dei dolci preferiti da mio marito, che se lo gusta a colazione o a merenda, accompagnato da una tazza di caffè fumante. Ne ho provate di diversi tipi, qui trovate quella svizzera e qui quella americana, ma mi mancava la versione inglese. Questa ricetta è piaciuta molto anche a me per la semplicità di esecuzione, la morbidezza e la sofficità. Grazie, Alessandra.
CARROT CAKE
adattamento di una ricetta di Alessandra Van Pelt Gennaro
125 g di zucchero semolato
85 g di olio di semi di girasole, biologico
185 g di farina 00
2 uova piccole, a temperatura ambiente
200 g circa di carote, pelate, spuntate e grattugiate finemente
un pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
scorza grattugiata di 1/2 limone, non trattato
burro e farina per lo stampo
Glassa
80 g di formaggio cremoso Philadelphia
35 g di burro, morbido
30 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
carotine di marzapane (facoltativo)
Procedimento
Setacciare la farina con il sale, la cannella, il bicarbonato. In una terrina, frullare bene lo zucchero con l'olio, l'estratto di vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Unire le uova, uno alla volta, aggiungendo il secondo solo quando il primo si sarà amalgamato perfettamente all'impasto. Aggiungere le polveri, incorporandole con una spatola di silicone. Per ultimo, le carote grattugiate. Versare il composto nello stampo e cuocere in forno caldo, statico, a 160°C per circa 50'.
Trascorso questo tempo, fare la prova stecchino, che dovrà uscire asciutto.
Togliere dallo stampo e far raffreddare il dolce sopra una gratella. Quando si sarà completamente raffreddato, spalmarlo con la glassa che si sarà preparata mescolando con una frusta il Philadelphia con il burro morbido, aggiungendo in seguito lo zucchero a velo e la vaniglia. Decorare la torta con le carotine di marzapane o con fiori eduli.
Annota bene: conservare la torta in frigo, coperta, per mantenere la glassa in perfette condizioni igieniche. Il dolce va consumato abbastanza in fretta (due giorni).