A volte compro una confezione di panna fresca con l'intenzione di usarla per qualche dolce e poi me la ritrovo in frigo mentre la voglia di dolce è sparita. Cosa farne? Mi viene in soccorso una vecchia ricetta che faccio da anni, specialmente in questo periodo in cui le giornate si fanno più corte, iniziano i primi freddi e si ha il desiderio di portare in tavola qualcosa di confortante.
CAPELLI D'ANGELO AL GRATIN
Ingredienti per 4 persone
250 g di pasta "capelli d'angelo"
50 g di burro
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
100 -120 g di prosciutto cotto
250 ml di panna fresca
3 uova, biologiche
sale
pepe
noce moscata
burro e pangrattato per la teglia e per il gratin
Procedimento
Imburrare e cospargere di pangrattato una pirofila da forno quadrata di 20 cm di lato. In una ciotola, rompere le uova. Batterle leggermente con una frusta a mano, aggiungendo la panna, un pizzico di sale, una macinata di pepe e una generosa grattata di noce moscata. Tritare grossolanamente il prosciutto cotto. Lessare i capelli d'angelo in abbondante acqua bollente salata. Scolarli al dente e condirli immediatamente con il burro e due manciate di parmigiano grattugiato. Unire il prosciutto e la crema d'uova. Versare la pasta nella pirofila, livellando la superficie. Cospargere con una miscela composta da due cucchiai di parmigiano e un cucchiaio di pangrattato. Infiocchettare con qualche pezzetto di burro e cuocere in forno caldo a 190°C, ventilato, per una ventina di minuti o fino a quando la superficie apparirà uniformemente dorata.



j'y plonge volontiers ma fourchette
RispondiEliminaPosso prepararla in anticipo e poi cuocerla in un secondo momento ? Grazie
RispondiEliminaSicuramente. Considera che la pasta assorbirà un po' la crema di uova. Magari aggiungi qualche cucchiaio di latte prima di infornare, giusto per ammorbidire il tutto. Ciao.
Elimina