mercoledì 22 ottobre 2025

Capelli d'angelo al gratin

A volte compro una confezione di panna fresca con l'intenzione di usarla per qualche dolce e poi me la ritrovo in frigo mentre la voglia di dolce è sparita. Cosa farne? Mi viene in soccorso una vecchia ricetta che faccio da anni, specialmente in questo periodo in cui le giornate si fanno più corte, iniziano i primi freddi e si ha il desiderio di portare in tavola qualcosa di confortante. 

CAPELLI D'ANGELO AL GRATIN



Ingredienti per 4 persone
250 g di pasta "capelli d'angelo" 
50 g di burro
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
100 -120 g di prosciutto cotto
250 ml di panna fresca
3 uova, biologiche
sale
pepe
noce moscata

burro e pangrattato per la teglia e per il gratin


Procedimento
Imburrare e cospargere di pangrattato una pirofila da forno quadrata di 20 cm di lato. In una ciotola, rompere le uova. Batterle leggermente con una frusta a mano, aggiungendo la panna, un pizzico di sale, una macinata di pepe e una generosa grattata di noce moscata. Tritare grossolanamente il prosciutto cotto. Lessare i capelli d'angelo in abbondante acqua bollente salata. Scolarli al dente e condirli immediatamente con il burro e due manciate di parmigiano grattugiato. Unire  il prosciutto e la crema d'uova. Versare la pasta nella pirofila, livellando la superficie. Cospargere con una miscela composta da due cucchiai di parmigiano e un cucchiaio di pangrattato. Infiocchettare con qualche pezzetto di burro e cuocere in forno caldo a 190°C, ventilato, per una ventina di minuti o fino a quando la superficie apparirà uniformemente dorata.



3 commenti:

  1. j'y plonge volontiers ma fourchette

    RispondiElimina
  2. Posso prepararla in anticipo e poi cuocerla in un secondo momento ? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente. Considera che la pasta assorbirà un po' la crema di uova. Magari aggiungi qualche cucchiaio di latte prima di infornare, giusto per ammorbidire il tutto. Ciao.

      Elimina