Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 19 giugno 2021

Ciliegie cotte nel kirsch con panna acida aromatizzata al lime

Giugno è il mese in cui matura la frutta più buona e colorata: ciliegie, albicocche, pesche, fragole, mirtilli, susine. Un trionfo di freschezza che invoglia a scoprire nuovi accostamenti per offrire dolci semplici ma gustosi. Uno dei miei dessert estivi preferiti è la frutta cotta nel vino rosso, aromatizzato con spezie come cannella, chiodi di garofano, anice stellato, spesso accompagnata con un pallina di gelato. Mai avrei pensato di cuocere le ciliegie in un liquore o in un distillato invece devo dire che l'accostamento è riuscitissimo. L'idea me l'ha data l'amica Maria Chiara C che, sulla sua pagina FB, ha riportato una vecchia ricetta della rivista La Cucina Italiana in cui le ciliegie si cuociono nel rum. Guardando nell'armadietto dei liquori mi è capitata tra le mani una bottiglia di Kirsch, il distillato di ciliegie che è tipico del Cantone svizzero di Zugo ed ho subito pensato che ci sarebbe stato a pennello. Detto fatto. 
Al posto della panna montata ho usato una panna acida home made aromatizzata alla scorza di lime, per richiamare il profumo usato nella cottura delle ciliegie. Servite ben fredde sono un chiudi pasto eccezionale. 
Altri dessert con le ciliegie al vino rosso:

CILIEGIE COTTE NEL KIRSCH 
con panna acida aromatizzata al lime


Ingredienti per 2 persone
300 g di ciliegie varietà Duroni
2 cucchiai colmi di zucchero di canna chiaro
1/3 di bicchiere di kirsch (distillato di ciliegie)
3 strisce di buccia di lime (ben lavato)
il succo di 1/2 lime
1 chiodo di garofano

Per accompagnare
150 ml di panna fresca
il succo di 1/2 lime
la scorza grattugiata di 1/2 lime

Procedimento
Lavare e denocciolare le ciliegie, raccogliendole in un pentolino. Cospargerle con lo zucchero di canna, il kirsch, la scorza e il succo del lime, il chiodo di garofano (che poi si toglierà a cottura avvenuta). Portare dolcemente a bollore e cuocere, coperto, per 10 minuti circa. Spegnere e far raffreddare nel pentolino. Eliminare il chiodo di garofano. Conservare al fresco.
Preparare la panna acida versando in una ciotolina la panna fresca e il succo di 1/2 lime. Far rapprendere per un paio d'ore a temperatura ambiente, poi mettere in frigorifero ben coperto. Al momento di servire, aggiungere la scorza di 1/2 lime.
Suddividere le ciliegie con il loro sughetto in due coppette, appoggiandoci sopra un ciuffo di panna acida.



Idea di presentazione alternativa: ciliegie cotte nel kirsch, ciuffo di kefir denso (o yogurt greco o skir), sablé al cioccolato.


La ricetta della Cucina Italiana, riportata da Maria Chiara C 
COPPETTE DI CILIEGE COTTE (La Cucina Italiana,  giugno 1990) 

per 4: Ciliegie duroni g 450 - lime - zucchero di canna - panna montata - rum - chiodo di garofano 

Passate i duroni sotto l'acqua corrente poi privateli del picciolo. Raccoglieteli quindi in una casseruola insieme con 4 cucchiaiate di zucchero di canna, un terzo di bicchiere di rum e mezzo lime, del quale avrete accuratamente lavato la buccia, tagliato a spicchietti. Aromatizzate il tutto con due chiodi di garofano pestati poi portate la casseruola su fuoco medio e lasciate cuocere i duroni per circa 15 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare le ciliegie, quindi distribuitele, insieme con il loro sughetto, in 4 coppette individuali. Guarnitele con alcuni ciuffetti di panna montata o accompagnatele con palline di gelato, quindi servite.


Nessun commento:

Posta un commento