Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 17 ottobre 2022

Fegato di vitello con salsa di capperi, limone e dragoncello

Il fegato di vitello è una frattaglia che o si ama o si odia. Io appartengo alla categoria degli estimatori e circa una volta ogni quindici giorni lo metto in tavola, cucinandolo solitamente al burro e salvia. Questa volta ho voluto cambiare e mi sono affidata all'eccellente Jacques Pépin, con un ricetta che coniuga il fegato ad una salsa saporita e delicata allo stesso tempo, rendendo ancor più apprezzabile l'alimento. Esperienza da ripetere.

FEGATO DI VITELLO CON SALSA DI CAPPERI, LIMONE E DRAGONCELLO



Ingredienti per 2 persone
2 fette di fegato di vitello, freschissimo (circa 280g)
1 noce di burro
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
pepe nero dal mulinello
poca fecola di patate (o farina 00)
1/4 di cipolla rossa, pelata e tritata finemente
1 sottile cipollotto, tritato con tutta la coda verde
2 dita d'acqua
il succo di 1/2 limone
2 cucchiai di capperi, precedentemente dissalati e asciugati
1 cucchiaio colmo di foglie di dragoncello, tritate
una nocciola di burro freddo

Procedimento
Eliminare la pellicola sui bordi delle fette di fegato. Salarle e peparle da ambo i lati; passarle nella fecola, scuotendole per farne scendere l'eccedenza. In una padella, scaldare il burro e l'olio e farvi dorare le fette di fegato per un minuto e mezzo circa per lato, a fuoco medio. Il tempo di cottura dipende dallo spessore delle fette (non esagerare sennò diventano dure). Toglierle e metterle in un piatto, coprendole con un foglio di alluminio per tenerle al caldo. Nel fondo di cottura, unire la cipolla rossa e il cipollotto tritati, facendoli ammorbidire per un minuto. Sfumare con poca acqua, tanto per formare una salsina. Aggiungere il succo di limone, i capperi e far insaporire mezzo minuto. Completare con il dragoncello e la nocciola di burro, che darà cremosità alla salsa. Disporre le fette di fegato nei piatti,  ricoprendole con la salsa. Servire accompagnando con un'insalatina o con delle verdure cotte.

2 commenti:

  1. Augh questo lo devo assolutamente fare... ma devo aspettare il dragoncello fresco ))): Pellegrina

    RispondiElimina
  2. Ciao, carissima. Io avevo usato il dragoncello del mio giardino ma credo che renda bene anche il dragoncello essiccato, che ha un sapore un po' più marcato.

    RispondiElimina