Mentre le mele Golden del nuovo raccolto cominciano ad apparire sul mercato ecco che riprendo le sperimentazioni, sviluppando le ricette che ho accuratamente messo da parte durante l'anno. Questa volta ne ho provata una di Hervé Palmieri, meglio conosciuto sul web come Hervé Cuisine, scrittore di libri di cucina, blogger e seguito Youtuber. Cosa mi ha attirato di questa ricetta? Innanzitutto l'aggiunta degli speculoos, dei biscotti che adoro, e poi la presenza della ricotta al posto del burro o dell'olio. L'esecuzione è semplicissima e il risultato molto buono. Dato che volevo regalare una tortina a mia figlia, ho pensato di aumentare un po' le dosi della ricetta originale, adatta ad una sola tortiera grande, per suddividere l'impasto in due stampi più piccoli. In fondo alla spiegazione metto anche la ricetta di Hervé.
TORTA MORBIDA DI MELE E SPECULOOS
Ingredienti per 2 stampi a cerniera (Ø 16 cm e Ø 18 cm)
240 g di ricotta cremosa
220 g di farina 00
70 g di zucchero di canna chiaro
60g di zucchero semolato
5 uova
1 bustina di lievito in polvere
8 biscotti speculoos (io ho usato i Lotus), grossolanamente sbriciolati
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di pasta di vaniglia
buccia grattugiata di 1/2 limone, non trattato
2 mele Golden, sbucciate, private del torsolo, tagliate a metà e poi a fettine
2 cucchiai rasi di zucchero di canna
un pizzico di cannella
qualche fiocchetto di burro
Procedimento
Imburrare e infarinare gli stampi. Spezzare tra le dita i biscotti speculoos in modo da ottenere delle grosse briciole. Accendere il forno, ventilato, a 180°C. Rompere le uova in una terrina. Aggiungere la pasta di vaniglia, la buccia di limone grattugiata e gli zuccheri; sbattere con un frullino elettrico per ottenere un composto molto soffice. Unire la ricotta, continuando a frullare per una ventina di secondi per incorporarla perfettamente. Aggiungere un pizzico di sale, la farina e il lievito setacciati insieme, mescolando con una spatola di silicone. Completare con le briciole di speculoos, senza mescolare troppo (non si devono sciogliere). Versare l’impasto negli stampi, dividendolo equamente. Livellarlo. Decorare con le fettine di mela disposte a cerchi concentrici. Mescolare lo zucchero di canna con uno spruzzo di cannella e spargerlo sulla superficie delle torte. Completare con qualche fiocchetto di burro.
Cuocere per circa 40-45 minuti o fino a quando i dolci saranno ben dorati. Farli intiepidire prima di estrarli dagli stampi.
Volendo, per una migliore presentazione, si potranno pennellare le mele con poca composta di albicocche fatta sciogliere a caldo.
La ricetta di Hervé Cuisine
200 g di ricotta (o yogurt o crème fraîche)
180 g di farina
120 g di zucchero
5 uova
1 bustina di lievito in polvere
10 biscotti speculoos (grossolanamente sbriciolati)
1 pizzico di sale
1 cucchiaino da caffè di vaniglia
2 mele Golden
Sbucciate le mele e tagliatele a fette spesse.
Rompete le uova, aggiungete la vaniglia e lo zucchero e sbattete il tutto con uno sbattitore elettrico; il composto dovrà risultare molto spumoso.
Aggiungete la ricotta e continuate a sbattere. Notate che potete sostituire la ricotta con yogurt o un'alternativa vegetale, oppure con una crème fraîche densa.
Aggiungete il sale, il lievito e la farina. Mescolate con una spatola e aggiungete i biscotti speculoos.
Versate il composto nello stampo leggermente imburrato e disponete le mele sulla superficie della torta. Aggiungete piccoli pezzetti di speculoos.
Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti. Lasciate raffreddare e poi sformate. Io ho aggiunto un tocco di caramello al burro salato in superficie.






ça fait envie !
RispondiEliminaMerci, Flo.
EliminaÀ bientôt