I cavolini di Bruxelles non fanno impazzire mio marito ma siccome a me piacciono cerco sempre di cucinarli in maniera stuzzicante. Questa ricetta unisce una cottura breve ad un sapore intenso e la doratura finale risulta molto gradevole.
CAVOLINI DI BRUXELLES ARROSTO
Ingredienti per 2 persone
500 g di cavolini di Bruxelles
sale
pepe
1/2 cucchiaino di paprica dolce
1/2 cucchiaino di cipolla in polvere
olio extravergine di oliva
parmigiano grattugiato q.b.
Procedimento
Eliminare le foglie rovinate e un po' della base dei cavolini, lavandoli con cura. Metterli in un recipiente adatto e coprirli con un bicchiere di acqua. Chiudere con pellicola e dare una prelessatura in microonde alla massima potenza (850W) per 5 minuti. Trascorso questo tempo, eliminare l'acqua rimasta e dividere i cavolini a metà. Versarli in una ciotola, condendoli con poco sale, una macinata di pepe, la cipolla in polvere, un cucchiaio d'olio e la paprica dolce. Mescolare con cura per rivestire uniformemente la verdura con il condimento. Sul fondo del cassetto dell'Air Fryer disporre un foglio di carta forno, bagnato e strizzato. Cospargere tutto il fondo con un uniforme strato di parmigiano grattugiato e appoggiarci sopra i cavolini, con il lato tagliato rivolto all'ingiù. Cuocere con funzione Air Fry 200°C per 5 minuti o finché li vedrete ben dorati.
Aggiornamento 22 ottobre 2025
Una variante ancora più semplice
Ingredienti per 2 persone
350 g di cavolini di Bruxelles
sale
Grana Padano 16 mesi q.b.
un filo d'olio
Procedimento
Eliminare le foglie rovinate e un po' della base dei cavolini, lavandoli con cura. Incidere la base con un taglio a croce, per favorire la cottura. Gettare i cavolini in abbondante acqua bollente salata e lessarli per 10 minuti. Scolarli molto bene. Sul fondo del cassetto dell'Air Fryer disporre un foglio di carta forno di quelli tagliati su misura. Ricoprire la base con un abbondante strato di grana grattugiato con la grattugia a fori larghi. Disporvi sopra, ben serrati i cavolini, premendoli leggermente. Cuocere con funzione Air Fry a 200°C per 8-10 minuti.








Anch'io come tuo marito non amo molto i cavolini di Bruxelles e il loro sapore di torba. Da un po di tempo però li preparo in insalata. Crudi affettati sottili conditi con olio, scorza e succo di limone e frutta secca. Pinoli. Noci o msnforlr
RispondiEliminaOttima idea! Grazie.
Elimina