Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 30 luglio 2023

Insalata d'indivia, rucola, mela verde e mandorle tostate

L'altro giorno, per accompagnare del filetto di salmone cotto in padella, ho pensato di variare il tipo di insalata ed ho puntato sull'indivia, anche in considerazione del fatto che questa verdura la trovo sempre freschissima. Il risultato è stato molto buono. 

INSALATA D'INDIVIA, RUCOLA, MELA VERDE E MANDORLE TOSTATE


Ingredienti per 2 persone
2 cespi di indivia belga
una manciata di foglie di rucola
1/2 mela verde Granny Smith
una manciata di mandorle a lamelle
succo di limone

citronnette alla senape preparata mettendo in un vasetto un cucchiaino colmo di senape, un cucchiaio di succo di limone, 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, un cucchiaino di aceto di sherry, sale e pepe. Tappare ed agitare vigorosamente per emulsionare il tutto. Se non si usa tutta subito, conservarla in frigo per qualche giorno.

Procedimento
Per prima cosa tostare leggermente le mandorle in un padellino antiaderente. Farle raffreddare su di un piattino. Preparare la citronnette alla senape. Mondare l'indivia, eliminando le foglie più esterne se sono rovinate. Con un coltellino affilato, eliminare il torsolo alla base e sfogliare il cespo, lavando e asciugando con delicatezza le foglie per non sciuparle. Sovrapporle e tagliarle per il lungo in sottili strisce. Condirle subito con un po' della citronnette preparata, così da non farle annerire. Lavare bene la mela; utilizzando  possibilmente un coltello di ceramica, tagliarla a metà eliminando il torsolo e tagliarla a bastoncini sottili. conservando la buccia.  Cospargere i bastoncini con un po' di succo di limone per non farli annerire. In un ampio e profondo piatto da portata fare un letto di rucola; sistemarci sopra l'indivia e i bastoncini di mela. Condire con ancora un filo di citronnette e cospargere con le lamelle di mandorla tostate. Servire subito.

Annota bene. Volendo, si potrà completare il piatto con l'aggiunta di un po' di bacon, tostato e spezzettato, o con dello speck tagliato a bastoncini e passato in padella.





1 commento:

  1. Col salmone deve starci benissimo. Pellegrina

    RispondiElimina