Una ricetta veloce e gustosa. Ho preso l'ispirazione da uno dei tanti reels che si vedono su FB (Cucina con Ruben), apportando qualche piccola variante. Un'alternativa potrebbe essere questa pasta al pesto di zucchine, molto leggera e altrettanto veloce.
LINGUINE AL SUGO DI ZUCCHINE
Ingredienti per 2 persone
4 zucchine medio-piccole
1 scalogno, sbucciato e tritato finemente
4 cucchiai di olio extravergine
sale fino q.b.
pepe nero dal mulinello
foglie di basilico
4 fiori di zucchina
150 g di pasta formato linguine
Procedimento
Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle per il lungo prelevando la parte verde con attaccata un po' di polpa. In pratica, rimarrà il cuore pieno di semi che si getterà. Tagliare a dadini le zucchine. In un wok, far stufare a fiamma moderata lo scalogno con 2 cucchiai di olio evo. Dopo un paio di minuti, aggiungere le zucchine; farle saltare a fiamma vivace, unendo un mestolino d'acqua bollente, finché diventeranno tenere ma non sfatte. Salarle. Una volta pronte, tenerne da parte due cucchiaiate e frullare il resto con due foglie di basilico, un cucchiaio d'olio evo e due dita d'acqua. Mentre le zucchine cuociono, pulire i fiori, eliminando il pistillo e tagliando il resto a listarelle. Condirle con un pizzico di sale e un filo d'olio. Mettere la purea di zucchine nel wok, facendola scaldare a fiamma moderata. Assaggiare e sistemare di sale. Profumare con una macinata di pepe nero. Lessare la pasta al dente; prelevarla con il ragno e farla insaporire nella salsa, aggiungendo in finale i fiori conditi e la dadolata di zucchine tenuta da parte.. Distribuire nei piatti decorando con qualche fogliolina di basilico spezzettata. A parte, volendo, si può passare il parmigiano grattugiato.




Belle, buona e semplice idea ora che le zucchine sono al loro meglio Pellegrina
RispondiEliminaSono a dieta quindi impossibile mangiarmi un bel piatto di linguine. Però ripensando e ripensando ho fatto lo stesso la salsetta con mezzo cucchiaino d’olio per metterla sul petto di pollo che mi spetta per pranzo, cotto nell’altro mezzo cucchiaino d’olio e devo dire che rispetto al solito petto di pollo scondito è stato molto meglio! Peccato che il basilico in questo periodo non sia proprio all’altezza. Vorrà dire che la rifarò in estate. Pellegrina
RispondiElimina