Se, come me, siete amanti delle spezie e la vostra dispensa trabocca di boccette e boccettine delle più disparate provenienze, capirete quanto sia divertente mescolarle insieme per dar vita a piatti sempre nuovi, grazie alle differenti sfumature di profumo e sapore. L'altro giorno ho finalmente deciso di aprire un vasettino di confit d'aglio che mi ero portata come souvenir della Costa Azzurra lo scorso giugno e, con l'apporto di un ricco mix di spezie, ho preparato questi bocconcini di pollo molto gustosi. Tra parentesi, la pasta d'aglio è molto utile in tante occasioni: per arricchire un soffritto, una salsa, un pesto, uno stufato, etc.etc.
BOCCONCINI DI POLLO IN SALSA SPEZIATA
350 g di petto di pollo
1 porro
1/2 cipolla bionda
1 foglia di alloro
1 cucchiaino di pasta d'aglio (o 1 spicchio d'aglio ridotto in crema nel mortaio)
1 gambo di sedano bianco
1 piccolo peperone verde
olio d'oliva
sale
brodo di pollo q.b.
Mix di spezie cosi' composto:
1 cucchiaino da caffè di cumino in polvere
1 cucchiaino da caffè di pepe di Cajenna
1 cucchiaino da tè di paprika dolce
1 cucchiaino da tè di curry
1 cucchiaino da tè di senape in polvere
1 cucchiaino da tè di curcuma
1 cucchiaino da tè di pasta d'aglio
1 cucchiaino di amido di mais sciolto in due dita d'acqua fredda
Per accompagnare:
125 g di riso Basmati parboiled (non occorre lavarlo)
250 g di brodo di pollo
Tagliare a dadini il petto di pollo e insaporirlo con un po' di sale fino. Affettare sottilmente il porro e la cipolla; tagliare a dadini il gambo di sedano e il peperone (preventivamente spellato e privato di semi e filamenti). Mettere in una casseruola un filo d'olio e farvi stufare dolcemente il porro e la cipolla, aromatizzando con la foglia di alloro; dopo qualche minuto, unire il cucchiaino di pasta d'aglio, il sedano e il peperone. Rosolare le verdure a fiamma bassa per 5 minuti, poi unire il pollo e farlo colorire brevemente. Aggiungere il mix di spezie sciolto in un dito d'acqua e far insaporire bene il tutto. Allungare con qualche mestolo di brodo di pollo; coprire e cuocere per una ventina di minuti. Quasi a fine cottura, addensare la preparazione con un cucchiaino scarso di amido sciolto in due dita d'acqua fredda. Tenere in caldo.
Preparare il riso mettendo a scaldare in una casseruolina il brodo di pollo; al bollore gettarvi a pioggia il riso; mescolare con cura; coprire; abbassare la fiamma al minimo e cuocere per circa 15 minuti. A fine cottura, il riso avra' assorbito completamente il brodo. Sgranarlo con due forchette e disporlo a corona sui piatti piani riscaldati. Versarvi al centro i bocconcini di pollo speziati e servire immediatamente.
Amo il riso basmati e questi bocconcini di pollo sono perfetti!!!
RispondiEliminaUn abbraccio.
Grazie, carissima Mariabianca!
EliminaIl piatto giusto per me!!
RispondiEliminaMilla: benvenuta nel club!
EliminaIo amo il Basmati e adoro le spezie! Bellissima ricetta!
RispondiEliminaGrazie Marinora. Da un mio recente e purtroppo breve soggiorno a Parigi, sono tornata con qualche boccetta di spezie da aggiungere alla già numerosa collezione. La cosa divertente è che, comunque le mischi, ne viene sempre fuori qualcosa di gradevole e unico. Un abbraccio
EliminaChe bontà! mi piace questa sperimentazione di spezie e questo piatto ravviva il grigiore di queste giornate nebbiosamente novembrine. Buon fine settimana cara Eu♥
RispondiEliminaVerissimo, Fabi. Un abbraccio e buon finale di domenica. Ancora tanti auguri ad Alessio.
Eliminaadoro le spezie e i piatti che le contengono,questo pollo è molto invogliante... anche da me si parla di aglio, passa a trovarmi, ti aspetto, un abbraccio..
RispondiEliminaAtrrivo subito, Chiara. Buona serata.
Eliminaio adoro le spezie, devon esser stati dleiziosi :)
RispondiEliminaGrazie, Erica. La cosa bella di queste preparazioni è che sono un buon modo per consumare qualche verdura non esattamente in stato di grazia. Per esempio, avevo un piccolissimo peperone verde nostrano che stava ormai per dichiarare forfait; l'ho sbucciato con il pelapatate e l'ho inserito nel curry: ha svolto egregiamente il suo lavoro.
EliminaA presto