Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 30 novembre 2022

Sformatini di verza con salsa al formaggio

Gli sformati di verdura sono sempre una scelta vincente: facili da preparare, a volte anche economici, risolvono pure il problema di riciclare qualche avanzo. La salsa al formaggio, a seconda di quello che avete in casa e dei gusti, potrà essere a base di formaggio dolce, tipo uno di latteria, o di taleggio, o di gorgonzola dolce.

SFORMATINI DI VERZA CON SALSA AL FORMAGGIO

Ingredienti per 5 monoporzioni
una verza, di piccole dimensioni (circa 700g)
4 piccole patate (circa 430 g)
1 pezzetto di porro, lavato e tritato
2 foglie di salvia, lavate e tritate
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
burro q.b.
sale
noce moscata

Per la salsa al formaggio
20 g di burro
15 g di farina 00
400 ml di latte fresco intero
un pizzico di sale
noce moscata
100 g di formaggio dolce (un formaggio di latteria), tagliato a dadini

Procedimento
Lavare le foglie della verza, scartando le più dure o sciupate. Scottare per 5 minuti,  in abbondante acqua bollente salata, 6 o 7 foglie, scelte tra le più tenere. Trascorso questo tempo, prelevarle con un mestolo forato e farle asciugare su di un telo. Togliere con un coltello affilato la costa centrale, dura, di ogni foglia. Tagliare il resto della verza, circa 250 g, a striscioline, eliminando il torsolo. Farla scottare nella stessa acqua per altri 5 minuti, poi scolarla bene. In un tegame, sciogliere una noce di burro e farvi insaporire il porro e le foglie di salvia tritati. Unire la verza a striscioline, facendola stufare fino a renderla molto morbida (occorreranno circa 15 minuti), Nel frattempo, lessare le patate; pelarle e schiacciarle con i rebbi di una forchetta. Una volta cotta la verza, unire anche le patate; sistemare di sale e profumare con un po' di noce moscata grattugiata. Dopo qualche minuto di cottura, togliere dal fornello e aggiungere il grana grattugiato. Imburrare 5 stampini monoporzione e rivestirli con le foglie di verza tenute da parte (conservarne qualche pezzo per fare da coperchio). Ripartire il ripieno negli stampini, premendo bene. Ricoprire con le foglie di verza tenute da parte, rimboccando anche i lembi lasciati fuori. Adagiare un pezzettino di burro su ogni porzione e cuocere in forno caldo, a 180°C, statico, per 15 minuti. Spegnere il forno e lasciare riposare all'interno per ancora una decina di minuti.
Mentre gli sformati cuociono, preparare la salsa di accompagnamento. In un pentolino, fondere il burro; aggiungere la farina, mescolando per farla sciogliere. Stemperare con il latte, mescolando con una frusta per non creare dei grumi. Portare ad ebollizione e cuocere, a fiamma moderata, per 5 minuti. Trascorso questo tempo, salare e profumare con un po' di noce moscata. Unire alla salsa il formaggio a dadini; abbassare al minimo il fornello, mescolando continuamente fino a farlo sciogliere. Per una salsa liscissima, passare al frullatore ad immersione.
Togliere gli sformatini dal forno, rovesciarli sui piatti individuali contornandoli con la salsa calda.
Annota bene: se la salsa si dovesse addensare troppo, diluitela con un po' di latte  fino alla consistenza desiderata.










2 commenti: