Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 5 dicembre 2011

Spaghetti di mais con gamberi e zucchine



Un piatto estivo che si può preparare anche in questa stagione, specie se avrete conservato in freezer i pomodori dell'orto già tagliati a falde. La ricetta la scrivo specialmente per mia figlia Alessia che, da quando si è sposata, ha scoperto di avere un grande interesse per la cucina, cosa che non le succedeva quando viveva ancora in famiglia (potenza dell'amore!). L'uso della pasta di mais è, a mio avviso, interessante: si diversifica l'alimentazione e si scoprono nuovi gusti e nuove consistenze (questi spaghetti mantengono benissimo la cottura).

SPAGHETTI DI MAIS CON GAMBERI E ZUCCHINE
Per due persone
160 g di spaghetti di mais
1 zucchina di medie dimensioni
uno scalogno
1 pomodoro cuor di bue (o 2 pomodori pelati)
12 gamberi
sale, pepe
olio extravergine
foglie di basilico

Sgusciare i gamberi e privarli del filamento nero. Farli saltare, per pochi istanti, in un filo d'olio. Salare e pepare; tenere da parte. In un wok far appassire, in poco olio, lo scalogno tritato finissimo. Tagliare la zucchina in minuscola dadolata e aggiungerla al soffritto, cuocendo il tutto per pochi minuti, in modo da lasciare la verdura ancora croccante. Completare con il pomodoro, privato di pelle e semi e tagliato a larghe falde, facendolo appena scaldare nell'intingolo. Salare e pepare. Cuocere al dente gli spaghetti di mais; scolarli e versarli nel wok (tenere da parte un po' d'acqua per eventuali aggiunte). Saltare il tutto per un minuto, non dimenticando di aggiungere i gamberi. Servire caldissimo, con una profumata foglia di basilico.

3 commenti:

  1. Gli spaghetti di mais non li ho ancora incontrati. Grazie, devono essere ottimi.
    Mandi

    RispondiElimina
  2. bellissimi e buonissimi visto che cucini sempre con il cuore ti invito alla mia sfida natalizia http://paola-pronto.blogspot.com/2011/12/gioco-di-natale-buon-natale-di-tutto.html

    RispondiElimina
  3. @Rosetta: la pasta e' in vendita all'esselunga, nello stesso settore delle paste integrali e dei pizzoccheri. Ci si potrebbe incontrare li', qualche giorno, cosi' ci prendiamo un caffe' e ci facciamo gli auguri di Natale.
    @Paola: grazie dell'invito. premettto che ho pochissimo tempo da dedicare alle pubbliche relazioni, ma prometto di venirti a trovare per vedere di che si tratta.
    @Federica: ciao, bentornata! grazie mille.

    RispondiElimina