Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 12 agosto 2013

Fagiolini all'orientale

In questa stagione, non c'è amico con l'orto che non ti offra una bella cesta di fagiolini. Anch'io non sfuggo alla simpatica abitudine, e dopo aver preparato polpettoni e insalate, ho pensato di utilizzare gli ultimi per questo contorno un po' orientaleggiante. In famiglia hanno dato l'OK. 

 FAGIOLINI ALL'ORIENTALE


Ingredienti per 3 persone
400 g di fagiolini, già mondati
1 pezzetto di zenzero fresco
1 cipollotto
1 cucchiaio di olio extravergine
1 cucchiaino di olio di sesamo
2 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di semi di sesamo

Tostare a secco, in padella antiaderente, i semi di sesamo. Farli raffreddare distesi su di un foglio di carta da cucina. Sbucciare lo zenzero e tagliarlo a bastoncini sottilissimi. Affettare a julienne il cipollotto.
Mondare e lavare i fagiolini, facendoli lessare in acqua bollente, leggermente salata, per circa 6 o 7 minuti. Dovranno essere cotti ma ancora un po' croccanti. Raffreddarli immediatamente sotto un getto di acqua gelata e scolarli bene. Riscaldare in un wok i due tipi di olio; aggiungere lo zenzero e l'aglio e far insaporire 30 secondi; unire i fagiolini e la salsa di soia, saltando la verdura per un  paio di minuti. Completare con i semi di sesamo e servire immediatamente.

6 commenti:

  1. Mi piace, ho comprato dei fagioli sabato e non li ho ancora cucinati, te la copio, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Barbara, che piacere rileggerti! Qualche tempo fa, ripensavo alla traduzione che avevi fatto delle ricette di quella trasmissione sui pani di tradizione anglosassone, se non sbaglio. Devo andare a recuperare il file perche' era davvero interessante e ancora ti ringrazio per il lavoro. A presto!

      Elimina
  2. Buoni bell'accostamento lo zenzero mi piace da quel piccantino.Buon ferragosto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Edvige. Un buon ferragosto anche a te e alla tua famiglia!

      Elimina
  3. con lo zenzero di sicuro sono sfiziosissimi, buona settimana di ferragosto cara Eugenia, un bacione !

    RispondiElimina
  4. Ciao, Chiara. Buona settimana anche a te e grazie del gentile commento.

    RispondiElimina