Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 19 maggio 2023

Salmone arrosto con pomodorini, olive e capperi (cotto in Air Fryer)

Da qualche mese, contagiata dalle recensioni entusiastiche dei possessori di Air Fryer, ho comprato l'elettrodomestico. Nonostante i dubbi iniziali, mi son dovuta ricredere sulla sua effettiva utilità: è comodo, veloce, a ridotto consumo energetico considerato che i tempi di cottura degli alimenti si riducono di parecchio.  Valido anche per riscaldare cibi cucinati in precedenza (per esempio le quiche, che tornano fragranti in pochissimi minuti) o per cuocere le lasagne o altri gratin. Naturalmente parlo di porzioni ridotte (per 2 o 4 persone) dato che non ho voluto acquistare un maxi apparecchio, anche perché ho già un forno ottimo. Oggi vi ho cotto dei samosa che avevo precedentemente congelati crudi e in pochi minuti ho avuto il mio snack dorato e croccante come se fosse stato fritto. La ricetta che scrivo qui sotto è semplice e gustosa; i pomodorini acquistano un sapore delizioso e il pesce rimane morbido e succoso. Il salmone si può sostituire con un trancio di filetto di merluzzo o con della coda di rospo.

SALMONE ARROSTO CON POMODORINI, OLIVE E CAPPERI
cotto in Air Fryer

Ingredienti per 2 persone
280-300 g circa di filetto di salmone, diliscato e spellato
qualche goccia di succo di limone
una manciata di pomodorini di Pachino
qualche rametto di timo fresco
una dozzina di olive nere, denocciolate
1 cucchiaio ben colmo di capperi sott'olio, scolati
sale
pepe nero
olio extravergine d'oliva
foglia di basilico

Lavare e tagliare a metà i pomodorini. Sistemarli in un solo strato in una teglia di dimensioni adatte, che possa essere inserita nel cassetto dell'Air Fryer (io ne uso una di Pirex). Condirli con un pizzico di sale, una macinata di pepe, un filo d'olio e le foglie di timo. Cuocere con funzione ROAST a 200°C per circa 6 minuti. Trascorso questo tempo, dare una mescolata ai pomodorini; appoggiarci sopra il filetto di salmone condito con  un pizzico di sale, una macinata di pepe e qualche goccia di succo di limone. Contornare con le olive e i capperi e cuocere, sempre con funzione ROAST a 200°C, per circa 5 o 6 minuti (dipende dallo spessore del pesce). Servire decorando con una foglia di basilico spezzettata.

3 commenti:

  1. Quindi funziona davvero? Ma quanto spazio occupa e quanto costa un buon apparecchio? A me va bene piccolo. Grazie Pellegrina

    RispondiElimina
  2. Guarda, ero una grande scettica ma mi sono dovuta ricredere quando ne ha comprata una mia figlia e mi ha descritto l'uso che ne faceva. Io, a febbraio,ne ho comprata una di dimensioni abbastanza contenute (capacità 3,7 litri - siamo solo in due) così da tenerla sempre a portata di mano sul piano di appoggio della cucina. L'ho ordinata a febbraio su Amazon e la marca è Instant Vortex. A quel tempo l'avevo pagata 98 euro, adesso vedo che costa qualcosa in più. Le dimensioni sono 25.7P x 33.1l x 28H cm. Ha 4 programmi pre-impostati ma poi hai la possibilità di regolare autonomamente sia il tempo che i gradi.Spero di esserti stata utile.

    RispondiElimina
  3. Grazie! Se ci riesco l’anno prossimo la compro. Pellegrina

    RispondiElimina