Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 1 marzo 2022

Pane carasau, avocado e polpa di granchio

Piccola idea per un antipasto in famiglia. Si prepara un guacamole my way, del pane carasau spezzettato e della polpa di granchio, delicatamente condita. Si mette tutto insieme e si gusta all'istante. Non è consigliabile preparare in anticipo poiché il carasau, con l'umidità della salsa, si inumidisce. In alternativa, consiglio del pane prokorn (o multicereali) tagliato a fettine e leggermente tostato su ambo i lati.

PANE CARASAU, AVOCADO E POLPA DI GRANCHIO

Ingredienti per 2 o 3 persone
1 avocado maturo 
1 cipollotto, solo la parte bianca, tritato molto finemente 
un pizzico di cumino in polvere 
sale fino q.b. 
succo di mezzo lime 
qualche rondella di peperoncino rosso fresco, tagliato in minuscoli dadini

1 scatoletta  (170g) di polpa di granchio (peso sgocciolato 120g)
un cucchiaino di zenzero, grattugiato
un cucchiaino di olio extravergine di oliva
un cucchiaino di succo di lime
un pizzico di sale (facoltativo)

sfoglie di pane carasau q.b.

Procedimento
Lavare l'avocado, asciugarlo e tagliarlo a metà per il lungo. Eliminare il nocciolo ed estrarre la polpa con un cucchiaio. Schiacciarla con i rebbi di una forchetta, irrorando con il succo di lime. Aggiungere il cipollotto tritato, un pizzico di cumino, un pizzico di sale e i dadini di peperoncino rosso fresco (in mancanza, un pizzico di paprika dolce). Mescolare con cura. Versare in una ciotolina e coprire con pellicola alimentare a contatto. Conservare in frigo.
Scolare la polpa di granchio e versarla in una ciotola. Condirla con lo zenzero grattugiato, l'olio, il succo di lime e un pizzico di sale. Mescolare delicatamente.
Spezzettare il carasau. Spalmarlo di crema di avocado e appoggiarvi sopra un cucchiaino di polpa di granchio. Servire immediatamente.


Nessun commento:

Posta un commento