Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 11 marzo 2008

Insalata speziata di broccoli e ceci


Sempre alla ricerca di nuovi modi per cucinare le verdure, ho pensato a un'insalata stuzzicante e leggermente speziata. Buona come contorno alle grigliate della prossima stagione, ma adatta anche per accompagnare un semplice riso pilaf.



1 broccolo di medie dimensioni
1 vasetto di ceci lessati
1 foglia di alloro
olio d'oliva extravergine
1 cipollotto
succo di limone
sale
un pizzico di cumino in polvere
1 cucchiaino di spezie per cous-cous
1 cucchiaino di sambal oelek (oppure un peperoncino rosso fresco tritato, sempre che lo si trovi in questa stagione)
due manciate di mandorle a fette

Dividere il broccolo a cimette e lavarlo con cura. Tostare le mandorle in un padellino antiaderente e tenerle da parte. Riempire d'acqua una casseruolina, aromatizzare con la foglia di alloro e portare a bollore. Scolare i ceci dal liquido di governo, risciacquarli sotto acqua fredda, scaldarli nell'acqua bollente per cinque minuti. Trascorso questo tempo, prelevarli con una schiumarola e, nella stessa acqua a cui si sarà aggiunto un po' di sale grosso, lessare al dente le cimette di broccolo. Scaldare un cucchiaio d'olio in un padellino, soffriggervi il cipollotto finemente tritato; unire le spezie e i ceci. Lasciar insaporire per pochi minuti, salare se occorre. In una ciotolina diluire un pizzico di sale nel succo di mezzo limone, unire un cucchiaino di sambal oelek e olio q.b. per ottenere una salsina con cui si condiranno i broccoletti. Disporre in bell'ordine quanto preparato dentro un piatto da portata, guarnire con spicchi di limone e mandorle tostate.


9 commenti:

  1. Ciao, prima di tutto complimenti per il blog!
    Se vi va, visto che sei esperta di cucina, volevo segnalarti una community che avevo in testa e che ho creato: www.cityfan.it …
    Visto che ce ne sono pochi utenti esperti di cucina e capaci di dare un giudizio critico, potresti recensire i ristoranti e le pizzerie non per l’architettura e il servizio, ma per come si mangia!
    Verrò a leggerti spesso, così ingrasso virtualmente!!!!
    A presto!

    RispondiElimina
  2. che bel piatto vedo tra ceci e broccoli...

    RispondiElimina
  3. mi piacciono un sacco i ceci e pure con i broccoli!
    baci

    RispondiElimina
  4. Ciao!! Sono stata davvero fortunata a capitare sul tuo blog... lo conosco da poco e già lo adoro!!! Ricette...mmmm... e quello che mi piace è che molte sono vegetariane ed io, da neo-veg quale sono, apprezzo molto!!!! Proverò subito questa in settimana e poi ti faccio sapere! Ti seguirò di certo! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. @ joynho: grazie per l'invito e per i complimenti. Passerò molto volentieri a leggerti, ma credo che recensire ristoranti e pizzerie sia un compito non adatto a me e ai miei valori lipidici ;-) non so se hai notato il girovita della maggioranza di questi professionisti del giudizio culinario...
    @ artemisia: hai buon occhio! trattasi di vecchio cimelio di un lungo periodo lavorativo libico
    @ erica: che fine avevi fatto? sei stata in ferie? un abbraccio
    @ ale c : grazie e benvenuta, passerò a trovarti presto
    @ papavero: un caro saluto; sono felice di rileggerti.

    eu

    RispondiElimina
  6. no, nessuna vacanza, ho passato la media di 14 ore no stop in cucina... la settimana dura è finita, ma recuperare è difficile.
    mi trovi qualcosa di buono da fare in antipasto con un sacco di fagiolini congelati? un tortino, qualcosa del genere da servire come antipasto al club?

    baci

    RispondiElimina
  7. Erika, ti ho messo un MP su AT.
    Tira il freno a mano e riposati.
    ciao
    eu

    RispondiElimina
  8. Buona (a casa mia piacerebbe di sicuro) e veloce da preparare, il che ogni tanto non guasta...

    RispondiElimina