Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 2 dicembre 2009

Insalata di avocado e granchio

Un'altra ricetta di Nigella Lawson, fresca e veloce. Tutti gli ingredienti si possono ormai trovare nei supermercati più forniti. Recentemente, ho avuto la gradita sorpresa di trovare l'olio di sesamo (dal buon sapore di noce) all'Esselunga.




per due persone:
190 g di polpa di granchio reale (in scatola)
2 cucchiai di mirin
1/2 cucchiaino di wasabi in pasta
1 cucchiaio di aceto di riso
qualche goccia di olio di sesamo
un buon pizzico di sale
1 peperoncino rosso fresco
1 avocado maturo
1 cucchiaino di succo di lime (ho aumentato la dose)
una manciata di rucola
un paio di cucchiaini di erba cipollina (me la sono proprio dimenticata)

Preparare il condimento mettendo in una ciotolina mirin, wasabi, aceto di riso, olio di sesamo e sale. Mescolare tutto con una frustina. Tenere da parte un po' di questa emulsione (aggiungendo anche del succo di lime) per condire l'insalata di rucola. Unire al resto il peperoncino (privato di semi e filamenti e finemente tritato) e la polpa di granchio. Mescolare accuratamente. Disporre sui piatti individuali un letto di rucola condita; mettere al centro la polpa di granchio, pressata dentro un coppapasta cilindrico. Guarnire con biglie di avocado, precedentemente passate nel succo di lime per non farle annerire, e erba cipollina tagliuzzata con le forbici.

2 commenti:

  1. Che sorpresa....questa ricetta l'ho proposta svariate volte per i buffets della passata estate..ovviamente dopo averla copiata da Nigella!!

    Mi piace sempre e ha convinto tutti

    Un caro saluto

    Fabiana

    RispondiElimina
  2. ciao, Fabiana. Sì, è una bella ricetta, facile ed elegante al tempo stesso. L'hai messa anche sul blog?

    RispondiElimina