Il contenuto di questo sito può essere riprodotto dopo aver contattato l'autore solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 29 maggio 2008

Fiori di maggio






Cornus Kousa var. "Heart Throb"



Palais Royal - Meilland
Maria Theresia - Tantau






Caroline de Monaco - Meilland

camomilla
acacia
Palais Royal - Meilland
Jubilee Celebration -David Austin
Charles Rennie Mackintosh - David Austin


Caroline de Monaco - Meilland
fior di limone

fragola





Clematis
Pierre de Ronsard - Meilland

Benjamin Britten - David Austin

Walzertraum - Tantau
Benjamin Britten - David Austin
Charles Rennie Mackintosh - David Austin
Rinchospermum jasminoides
Elle - Meilland
Pierre de Ronsard - Meilland
Benjamin Britten - David Austin
Caroline de Monaco - Meilland
Pierre de Ronsard - Meilland

Alan Titchmarsh - David Austin

Benvenuta, Flavia!

Oggi è nata la piccola Flavia, la primogenita di Rossella e Daniele. Alla neonata, ai felici genitori, ai nonni, ai bisnonni, agli zii le nostre più vive felicitazioni.

mercoledì 28 maggio 2008

Vellutata di zucchine al bûche de chèvre

Capita a tutti, credo, di seguire le tracce di una certa ricetta e di finire su un blog interessante e sconosciuto fino a quel momento. E' quello che è successo a me oggi pomeriggio: cercavo tutt'altra cosa e ho trovato questa ricetta davvero stuzzicante. Proviene dal blog La cuisine des Frangines,curato da due giovani sorelle di Ginevra. Semplicissima minestra, ma con quel tocco in più dato dalle spezie e dal sapore particolare del tanto amato bûche de chèvre. Ecco la mia versione:




Per 3 persone
4 zucchine medie
4 cipollotti novelli
un filo d'olio extravergine
1/2 cucchiaino di curry
un pizzico di coriandolo
sale
qualche rametto di timo
1/2 cilindro di bûche de chèvre

Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a rondelle. In una pentola mettere un filo d'olio, farvi appassire i cipollotti affettati, aggiungere le zucchine e farle insaporire per qualche minuto. Salare, unire le spezie e il timo. Coprire con circa 1/2 litro di acqua bollente. Cuocere coperto per una quindicina di minuti o finché le verdure saranno tenere. Spegnere, aggiungere il formaggio (scortecciato o non scortecciato, a piacer vostro) a rondelle. Lasciarlo fondere, poi passare tutto al minipimer. Correggere di sale e portare in tavola. Volendo, si potrà guarnire con una rondella di chèvre e un rametto di timo.