Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 11 febbraio 2026

Insalata di seppia

Nell'incredibile varietà di reels che permeano il web, mi capita spesso di soffermarmi su qualche filmato in cui lo chef di turno ci confida (bontà sua) qualche segreto mai rivelato prima. E' il caso del cuoco del ristorante Santupietru che ci mostra la tecnica di cottura per ottenere una seppia morbidissima. Ho seguito con scrupolo le sue indicazioni, soprattutto perché mi permettevano di usare il cosiddetto "pepe rosa" che staziona pigramente nella mia dispensa.
Altre ricette con le seppie


INSALATA DI SEPPIA



Ingredienti per 2 persone
1 grossa seppia (700 g circa), già pulita
1 patata
una manciata di olive verdi
prezzemolo tritato
olio extravergine d'oliva
succo di limone
sale
pepe
aceto di Sherry
Brodo aromatico
1 gambo di sedano, con tutte le foglie
3 pomodorini datterino
1 foglia di alloro
1 cucchiaio di bacche rosa (schinus)
la scorza di mezzo limone, non trattato
sale grosso
Procedimento
Preparare il brodo aromatico. In una pentola mettere abbondante acqua fredda, il sedano, i pomodorini, la foglia di alloro, il pepe rosa, la buccia di limone prelevata con un pelapatate (solo la parte gialla). Portare a bollore; salare e calare la seppia, precedentemente risciacquata. Quando l'acqua tornerà a bollire, calcolare 15 minuti di cottura a fuoco moderato, semi-coperto. Trascorso questo tempo, spegnere il fornello e lasciare riposare 10 minuti poi immergere la seppia in acqua e ghiaccio per un paio di minuti.Secondo il cuoco, lo shock  termico favorirà la tenerezza della seppia. Infine, scolare; dividere la seppia in quattro parti per il lungo, eliminando le alette. Io ho messo sottovuoto metà della seppia, congelandola per utilizzi futuri.  Con le due parti a disposizione procedere ad un taglio in orizzontale in modo da formare delle corte fettucce. In una terrina, mescolare con un frustino un pizzico di sale, una macinata di pepe e il succo di mezzo limone. Aggiungere a filo l'olio evo, creando una salsina ben emulsionata. Condire la seppia con quanto preparato. Lessare a vapore la patata sbucciata. Tagliarla a dadini ancora calda; condirla con sale, pepe, olio evo e aceto di Sherry. Spolverare con un po' di prezzemolo tritato. Riunire seppia e patate, aggiungere anche le olive, sciacquate e tagliate a metà. Mescolare con delicatezza e servire. A piacere, si possono aggiungere all'insalata del sedano bianco a fettine e dei pomodorini confit.





Pillole di saggezza del professor M

Nessun commento:

Posta un commento