Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 19 aprile 2013

Pomodorini confit

Preparo abbastanza spesso i pomodorini al forno (vedere qui , qui e qui alcuni esempi), che poi utilizzo come base per tanti piatti; questa è una nuova versione che ho appreso seguendo i dettami di Montersino nella sua Accademia di Cucina televisiva. La novità consiste nell'aggiunta, tra gli aromi, di un po' di scorza di agrumi, che fa davvero la differenza.  Lo chef consiglia di cuocere i pomodorini per 3 ore a 100°C, ma io lo faccio per circa 2 ore ad una temperatura di 120°C oppure, se ho fretta, metto a 180°C per una mezz'ora; poi spegno e lascio in forno fino al raffreddamento.

POMODORINI CONFIT

Per 4 persone:
500-600 g di pomodorini (a piacere: ciliegia, Pachino, datterino)
sale fino q.b.
zucchero q.b. 
pepe appena macinato
abbondante timo (o rosmarino;volendo, alloro), sfogliato e tagliuzzato grossolanamente 
origano (facoltativo)
buccia di limone e arancia grattugiata q.b. (senza esagerare)
olio abbondante
spicchi d'aglio in camicia

Preparare una teglietta da forno; rivestirla con carta apposita, bagnata e strizzata. Tagliare a metà i pomodorini e adagiarli sulla placca con la parte tagliata verso l'alto; cospargerne la superficie con alcuni pizzichi di sale fino e di zucchero. Pepare; distribuire le erbe e la buccia di limone e arancia appena grattugiata (io calcolo circa un cucchiaio per tipo). Aggiungere qualche spicchio d'aglio ,meglio se novello, in camicia. Irrorare con olio extravergine e far appassire in forno preriscaldato a 100°C per 3 ore.

Suggerimento: da provare con gli spaghetti integrali e bottarga.

5 commenti:

  1. Davvero notevole ed interessante l'aggiunta della scorza di agrumi: proverò senz'altro, grazie!

    RispondiElimina
  2. Ciao, Barbara! Sì, è piaciuta anche a me l'idea e l'ho voluta mettere in pratica subito. Naturalmente non bisogna esagerare con la quantità, ma quell'accento acido-agrumato stà benissimo.

    RispondiElimina
  3. Ricetta da salvare, complimenti!!!!!buona domenica.

    RispondiElimina
  4. li ho sempre fatti circa cosi ma senza aggiunta della scorxa agrumi che effettivamente non guasta

    RispondiElimina