Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 12 gennaio 2026

Linguine alla polpa di granchio

Come ogni anno, passato il Natale, Esselunga mette in offerta speciale alcuni prodotti di melegati al periodo delle festività e che non fanno parte del loro consueto assortimento. Il mio interesse si è concentrato su delle confezioni di polpa di granchio e sulle ciliegie sotto spirito, un articolo che non compravo dai lontani anni Ottanta e che mi è piaciuto tanto.

LINGUINE ALLA POLPA DI GRANCHIO


Ingredienti per 2 persone
160 g di pasta formato linguine
olio extravergine d'oliva q.b.
2 spicchi d'aglio, sbucciato e tagliato a fettine
qualche anello di peperoncino fresco
una dozzina di pomodori datterino
sale fino
15 g di Brandy Stravecchio
1 lattina di polpa di granchio
foglie di basilico
poca scorza grattugiata di limone
Procedimento
In una larga padella, o in un wok, mettere una generosa dose di olio evo e farvi insaporire dolcemente l'aglio a fettine e il peperoncino. Quando l'aglio avrà rilasciato il suo sapore senza assolutamente colorire, eliminarlo e aggiungere i pomodorini tagliati a metà.  Coprire e cuocere su fiamma media per 5 o 6 minuti. Trascorso questo tempo, levare la pelle ai pomodorini (facoltativo); salare e bagnare con il Brandy, lasciandolo evaporare. Unire anche la polpa di granchio ben scolata e far insaporire per qualche istante. Profumare con qualche foglia di basilico e una modesta quantità di scorza di limone grattugiata.
Lessare le linguine in abbondante acqua bollente salata e scolarle al dente, facendole saltare brevemente nel sugo.










Nessun commento:

Posta un commento