Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 24 novembre 2020

Mousse al cioccolato profumata al caffè

Questa è una ricetta molto semplice e di sicura riuscita. La mousse, servita in piccole tazzine, anche se molto nutriente non risulta stucchevole purché non la si offra a conclusione di un pranzo particolarmente ricco di portate. Personalmente, ho colto tutte le sfumature di questo dolce al cucchiaio gustandolo lontano dai pasti.  A differenza della ricetta de La Cucina Italiana,  io non ho messo chicchi di caffè ma pochissimo caffè liofilizzato, e ho dimezzato le dosi degli ingredienti.

MOUSSE AL CIOCCOLATO PROFUMATA AL CAFFE'
adattamento di una ricetta de La Cucina Italiana Online


 



Ingredienti per 6 tazzine
75 g di cioccolato al 75% di cacao
1/2 cucchiaino scarso di caffè solubile
75 g + 150 g di panna fresca 
3 tuorli d'uovo
20 g di zucchero

Procedimento
Tritare il cioccolato con un coltello, raccogliendolo in una ciotola. Preparare una crema inglese: scaldare  75 g di panna con il caffè solubile. Al bollore, versarla sui tuorli sbattuti con lo zucchero. Riportare il composto sul fuoco e cuocere fino a raggiungere 82 °C o una consistenza leggermente densa, che veli appena il cucchiaio. Versare la crema ancora calda sul cioccolato tritato e mescolare con una spatola fino a farlo sciogliere completamente, ottenendo un composto lucido. Montare 150 g di panna, badando di non montarla troppo soda, e incorporarla al composto di uova e cioccolato, mescolando dolcemente.  Trasferire la mousse in una sacca da pasticceria e riempire dei piccoli contenitori (io ho usato delle tazzine da caffè),  facendo rassodare in frigo per almeno 2 ore (io l'ho preparata la sera per il giorno dopo). 
Le tazzine si possono decorare con un ciuffo di panna montata e un chicco di caffè ricoperto di cioccolato.














Nessun commento:

Posta un commento