Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 17 luglio 2020

Filetti di rombo alle olive e capperi

Il rombo e' un pesce pregiato che, ultimamente, preparo spesso anche perché, tutto sommato, e' forse più conveniente di altre specie ittiche presenti sul mercato.  Lo si può cucinare in tanti modi e la sua carne, saporita e compatta, rende ottima qualsiasi ricetta. In questo caso, i sapori sono tutti mediterranei e i colori invitano all'assaggio.

FILETTI DI ROMBO ALLE OLIVE E CAPPERI

Ingredienti per 2 persone
2 filetti di rombo
olio extravergine di oliva q.b.
farina 00 q.b.
2 dita di vino bianco secco
1 spicchio d'aglio, sbucciato e grattugiato
2 cucchiai di prezzemolo, tritato
2 pomodori perini
2 cucchiai di olive taggiasche, denocciolate, conservate sott'olio evo
2 cucchiai di capperi, sott'olio
sale
pepe

Procedimento
Sciacquare i filetti; tamponarli nella carta da cucina; eliminare la pelle. Salarli su ambo i lati e passarli nella farina, scuotendoli per eliminarne l'eccedenza. Preparare tutto l'occorrente per cucinare la pietanza, cominciando dai pomodori, che andranno sbucciati con l'apposito attrezzo; privati dei semi e delle parti bianche e tagliati in dadolata. In un padella antiaderente di misura adeguata a contenere il pesce; scaldare un po; d'olio e farvi scottare i filetti, su ambo i lati, per un paio di minuti. Levare i filetti e tenerli da parte su di un piatto. Eliminare buona parte dell'olio di cottura; aggiungerne ancora un filo e farvi insaporire un cucchiaio di prezzemolo tritato con lo spicchio d'aglio grattugiato. Dopo circa un minuto, sfumare con il vino bianco. Aggiungere in seguito il pomodoro a dadini, lasciandolo cuocere un paio di minuti. Aggiungere i filetti di pesce, le olive e i capperi (ben scolati dall'olio di conserva). Incoperchiare e cuocere ancora due minuti. Completare con il resto del prezzemolo tritato e servire immediatamente.







2 commenti: