Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 23 giugno 2020

Torta impossibile al cocco e limone

Questa mattina stavo sfogliando distrattamente le pagine dei miei contatti FB quando sono stata attirata da una ricetta riproposta da Giulia, del blog Ab Ovo. Si tratta di un dolce rapidissimo, super facile nella preparazione, a prova di errore (da qui, credo, la definizione di "impossibile"; impossibile da sbagliare, immagino). Lo si può gustare tiepido, quasi appena tolto dal forno, oppure - come ho fatto io - ben freddo di frigorifero. Con queste premesse e il caldo di questi giorni, mi sono messa subito all'opera, ben sapendo quanto mio marito sia ghiotto di dolci al cocco, e devo dire che il risultato ci e' piaciuto molto. Il dolce ha una consistenza morbida, quasi da budino, e il sapore e' delicato e poco stucchevole, grazie anche alla drastica riduzione della dose di zucchero che ho apportato.  Ecco la ricetta di Donna Hay con, tra parentesi, le mie modifiche. Grazie a Giulia per l'ispirazione.

TORTA IMPOSSIBILE AL COCCO E LIMONE
una ricetta di Donna Hay che mi ha fatto conoscere Giulia, del blog Ab Ovo

Ingredienti per una pirofila da forno diametro 18 (20) cm
375 ml di latte fresco
60 g di cocco rapé
50 g di burro, fuso
1 cucchiaio di estratto naturale di vaniglia
1 uovo
50 g di farina 00
220 (130) g di zucchero semolato
2 cucchiai di succo di limone
(un pizzico di sale)

zucchero a velo per decorare

Procedimento
Preriscaldare il forno a 160 ° C (statico). Mettere nel boccale del frullatore il ​​latte, il cocco, il burro, la vaniglia, l'uovo, la farina, lo zucchero, il sale e il succo di limone. Frullare per circa un minuto, alla massima velocità, fino ad ottenere un composto liscio. Versare in una pirofila, leggermente unta di burro,  e cuocere per 30-35 minuti o fino a quando la superficie sarà soda al tatto. Si può servire tiepido o freddo di frigorifero (io ho preferito gustarlo ben freddo).  Spolverare il dolce con un po' di zucchero a velo prima di servire. 


6 commenti:

  1. UrcaEugenia, più veloce della luce!
    Sono contenta che il dolce vi sia piaciuto e vedo che ci troviamo d’accordo sulla riduzione dello zucchero, a mio avviso doverosa.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Giulia. Ieri mattina, sul presto, avevo gia' il forno acceso perché stavo cuocendo delle verdure. Sfogliando le pagine FB ho visto la tua ricetta e mi sono detta: approfittiamone e proviamo! Lo zucchero, letto il tuo commento, l'ho ridotto d'ufficio ;-)

      Elimina
  2. Direi che si, impossibile che non riesca...anche se ti posso assicurare che ho un'amica che riuscirebbe a sbagliare pure questo ahahaah. Almeno per la cottura bisogna impegnarsi. Perfetto per l'estate, anche a me piace molto il cocco nei dolci. Ciao Eugenia !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco anch'io qualcuno di questi soggetti ;-)
      Un abbraccio, cara Cristina.

      Elimina
  3. Anch'io tendo sempre a diminuire lo zucchero nelle ricette, anche perché non mi piacciono i dolci stucchevoli. Ben fatto!

    RispondiElimina