Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 5 luglio 2024

Gelo di caffè

Con i primi caldi,  sento risvegliarsi prepotente il desiderio di assaporare dei dolci freschi e morbidi, non troppo impegnativi per la digestione. Recentemente ho visto scorrere un filmato su FB dove si preparava questa famosa specialità siciliana che si declina in tante  varianti, dal gelo di limone a quello di anguria, e che in verità non avevo mai provato, pur avendone letto molto. Che dire? La preparazione porta via pochissimi minuti e dopo il giusto tempo di raffreddamento saremo pronti a gustare un prelibato "budino" dal gusto molto particolare.

GELO DI CAFFE'


Ingredienti per 2 persone
100 ml di caffè (io l'ho fatto con 2 capsule di caffè espresso) 
50 ml di acqua
30 g (io 35) di zucchero,
1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
25 g di amido di mais
un pizzico di cannella in polvere
un pizzico di sale (mia aggiunta; esalta il sapore dei dolci)
Per la decorazione
cacao amaro in polvere
lamelle di mandorle

Procedimento
Preparare il caffè e diluirlo con l’acqua. In un pentolino, mischiare con un frustino lo zucchero, il cacao, l’amido di mais, un pizzico di cannella e uno di sale. Trasferire sul fornello e unire a filo i liquidi. A fiamma bassissima, mescolando costantemente, portare alla prima ebollizione facendo rassodare la crema. Versarla in una coppetta appena inumidita d'acqua. Livellare bene la superficie con una spatola.  Coprire con pellicola e far riposare in frigo per 2 ore. Rovesciare su un piatto e guarnire con una spolverata di cacao e delle mandorle a lamelle.




giovedì 4 luglio 2024

Ceci da sgranocchiare con l'aperitivo

Come scrive la Jaffrey: "Non c'è niente di meglio che sedersi per un drink serale con questi ceci al proprio fianco.". Sono molto pratici (chi non ha una lattina di ceci in dispensa?) e veloci da preparare e gustati caldissimi sono come le ciliegie: uno tira l'altro. Come primo esperimento ho usato una quantità ridotta di ceci ma credo che in presenza di ospiti raddoppierò le dosi.L'autrice consiglia, una volta cotti i ceci, di cospargerli con una spolverata di chaat masala, una miscela di spezie contenente alcuni ingredienti di non facilissimo reperimento come la polvere di mango essiccato; non disponendo di tale rarità ho aggiunto sul finale di cottura dei semi di sesamo bianchi e neri, per una croccantezza extra.
 
CECI DA SGRANOCCHIARE CON L'APERITIVO
adattamento di una ricetta di Madhur Jaffrey
dal libro At Home with Madhur Jaffrey



Ingredienti per due persone
1 piccola lattina da 200 g di ceci (125 g peso sgocciolato)
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere
1/4 di cucchiaino di pepe di Caienna
1/4 di cucchiaino di sale fino
1/2 cucchiaio di farina di ceci
1 cucchiaio scarso di olio d'oliva

1 cucchiaio di sesamo bianco
1 cucchiaio di sesamo nero

Procedimento
Scolare e risciacquare con cura i ceci. Asciugarli bene con diversi cambi di carta da cucina. Versarli in una ciotola, unendo il cumino, il coriandolo, il pepe di Caienna e il sale. Mescolare bene. Unire la farina di ceci e mescolare ancora. Aggiungere l'olio, mescolando di nuovo. Versare nel cassetto dell'Air Fryer e cuocere in modalità AIR FRY per 10' a 200°C. Quando mancherà un minuto alla fine della cottura aggiungere i semi di sesamo. Servire caldi con un calice di bollicine.





lunedì 1 luglio 2024

Finocchi arrostiti su crema di yogurt e feta

Molto spesso, la sera ceniamo con un piatto leggero a base di verdura. Ultimamente avrete notato qui sul blog la pubblicazione di numerose proposte del genere e anche questa ricetta rientra nella categoria: si tratta di finocchi cotti in forno, così da renderli più appetitosi, appoggiati su una crema a base di formaggio e yogurt. Poco tempo fa, li avevo cucinati allo stesso modo ma serviti su una purea di fagioli cannellini. Altra proposta interessante, i finocchi caramellati con ricotta di capra,

FINOCCHI ARROSTITI SU CREMA DI YOGURT E FETA


Ingredienti per 2 persone
2 bulbi di finocchio
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
un pizzico di sale

Per la crema
100 g di formaggio feta
100 g di yogurt greco al 5% di grassi
la scorza grattugiata di 1/2 limone
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
una generosa macinata di pepe
le fronde dei finocchi

Procedimento
Lavare e asciugare i finocchi. Eliminare le guaine esterne più dure (io le conservo in freezer per aggiungerle ai brodi di pesce) e conservare le fronde. Tagliarli a metà per il lungo e poi a fettine di circa 5 mm di spessore. Riunirle in una ciotola, condendole con un pizzico di sale e un cucchiaio d'olio. Disporle in uno strato uniforme dentro il cassetto dell'Air Fryer, Cuocere in modalità Air Fry a 200°C per 15' o finché saranno ben dorate. In alternativa, forno ventilato a 200° C per 20 minuti.
Nel frattempo, preparare la crema mettendo nel mixer la feta, lo yogurt, il succo e la scorza grattugiata di limone, l'olio, una macinata di pepe e le fronde dei finocchi (tenerne da parte qualcuna per decorare il piatto). Frullare; assaggiare e regolare di sale o di succo di limone. Travasare in una ciotola e tenere in frigo fino al momento dell'uso.
Sul piatto di portata fare uno strato di crema; adagiarvi sopra i finocchi caldi, decorando con un filo d'olio e qualche barbina di finocchio.