Venerdì 1° Maggio. Un pranzo per quattro persone con, al centro del menu, il "pollo e patatine arrosto alla moda del pater familias", celebre ricetta di cui non si conoscono esattamente gli ingredienti e il modo di procedura (segreto del cuoco). Per finire, una crostata che meditavo di fare da tempo, vista eseguire parecchio tempo fa su un canale satellitare, esattamente durante una puntata di Masterchef Australia. Nell'originale, la crostata si decora con i lamponi ma io, disgraziatamente, mi ero dimenticata di farne scorta e, con i negozi chiusi, mi sono dovuta accontentare delle fragole che tenevo in frigo. Da ripetere senz'altro: è stata molto apprezzata.
CROSTATA DI FRAGOLE CON CREMA ALLA VANIGLIA
Ricetta tratta da una puntata di
Masterchef Australia
Ingredienti per uno stampo da crostate ø 24 cm.
pasta frolla:
250g di farina 00, setacciata
100g di burro non salato, a dadini, freddo
100g di zucchero a velo, setacciato
un pizzico di sale
1 cucchiaino di pasta di vaniglia (o i semi di 1/2 baccello)
3 tuorli d'uovo
1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte, per pennellare il fondo della crostata
crema pasticcera alla vaniglia:
500 ml di latte
1 cucchiaino di pasta di vaniglia (io ho messo i semi di una bacca)
7 tuorli d'uovo
125 g di zucchero semolato
60 g di amido di mais (maizena)
150 ml di panna fresca, semi-montata
2 cestini di lamponi (250 g) (io ho usato 500 g di fragole, lavate e tagliate a metà)
Pasta frolla
Mettere la farina, il sale e lo zucchero a velo nel boccale del robot da cucina. Dare qualche colpo a intermittenza, giusto per miscelare gli ingredienti. Aggiungere il burro freddo, tagliato a cubetti, e azionare il robot fino ad ottenere un composto sbriciolato. Unire 3 tuorli, leggermente battuti con la vaniglia, lavorando fino ad ottenere un composto plastico. Stenderlo immediatamente tra due fogli di carta forno, ricoprendo fondo e pareti di una teglia per crostate da cm 24 di diametro. Coprire con carta forno e tenere in frigo a solidificare per minimo 6 ore (si può preparare la mattina per la sera o la sera per la mattina). Trascorso il tempo stabilito, accendere il forno a 160°C. Appoggiare sul fondo della crostata (ricoperto da un disco di carta forno tagliato a misura) tanti fagioli o sassolini e cuocere, nella parte più bassa del forno, per 15 minuti. Trascorso questo tempo, estrarre lo stampo; levare carta e sassolini; pennellare uniformemente il fondo con l'ultimo tuorlo, mescolato con un cucchiaio di
latte. Questo servirà ad impermeabilizzare il fondo della crostata. Rimettere in forno per altri 10 minuti, fino ad una leggera doratura. Estrarre dal forno e lasciar raffreddare nello stampo.
Crema pasticcera alla vaniglia
Mettere 400ml di latte e i semi di vaniglia in un pentolino e portare ad ebollizione. Nel frattempo, sbattere in una ciotola i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, quindi aggiungere l'amido di mais e il latte rimanente (100ml), sbattendo fino a quando sono ben amalgamati. Versare sopra il composto il latte caldo aromatizzato alla vaniglia, unendolo gradualmente. Mettere sul fornello e cuocere la crema a fiamma moderata, mescolando continuamente con un frustino. Appena accenna a bollire, togliere dal fuoco; versare in una ciotola e appoggiarvi sopra della pellicola alimentare a contatto. Raffreddare e poi conservare in frigorifero. La crema si può preparare anche il giorno prima.
Una volta fredda la crema pasticcera, montare la panna non troppo soda e unirla alla crema, che si sarà sbattuta un po' con la frusta per farla tornare soffice. Riempire il guscio di frolla con la crema preparata, lisciando la superficie con una spatola. Decorare con le fragole (o i lamponi), spolverando con un po' di zucchero a velo solo un attimo prima di presentare il dolce in tavola.