C'è un tocco molto femminile nell'accoglienza e nella cura con cui è apparecchiata la tavola in questo delizioso ristorante situato nel cuore di Nizza, a due passi da place Masséna. Arredamento moderno giocato sui toni pastello, grandi specchi e lampadari Philippe Starck connotano questo locale aperto alla fine del 2010 ma che può già fregiarsi di un prestigioso riconoscimento: una stella Michelin nella guida 2012. I proprietari sono due sposi, Laurence e David Vaqué; lei dirige la sala con una cortesia e modestia uniche, lui cura in maniera impeccabile la cucina. La coppia, dopo aver lavorato a lungo da Jacques Rolancy, a Les Viviers, ha deciso di aprire una sua insegna e devo dire, per quel poco che ho gustato da loro, che gli allievi hanno eguagliato il maestro. Una cucina moderna, mediterranea, fatta con prodotti di stagione; leggera e con un rapporto qualità-prezzo davvero buono. Per fare un esempio, noi abbiamo cenato con il menu Plaisirs (tre portate) a 29 euro a persona, più il vino, una bottiglia di Petit Chablis (22 euro) e l'acqua. Un indirizzo da registrare con cura nel taccuino della "tavole raccomandabili".
L' amuse-bouche della casa: una crema di carote accompagnata da una gelatina di pomodoro. Ricordo con vero piacere la consistenza vellutata e il sapore delicato ma pieno della crema.
Tartare di salmone su coulis di pomodoro e sfoglietta alla clorofilla. Il pesce, leggermente marinato allo zenzero, è arricchito da un trito di erbe aromatiche. La presentazione è molto curata.
Come secondo, un trancio di branzino arrosto appoggiato su del peperone alla griglia farcito di crema di melanzane. Un contorno insolito ma molto indovinato, con tutto il profumo della cucina provenzale.
Per concludere, una moderna pesca Melba: cotta intera; servita su un coulis di lamponi e guarnita da ciuffi di panna montata e scaglie di mandorla tostata. A fianco, il gelato alla vaniglia fatto in casa.
Quest'anno, ancor più che negli anni precedenti, ho notato che in Costa Azzurra vanno molto i piatti della tradizione italiana. I risotti soprattutto, insieme alle paste ripiene e all'ossobuco, sono molto presenti nei menu dei ristoranti di buon livello e sono cucinati con grande cura.
Le Bistrot Gourmand
3 Rue Desboutin
06300 Nice, France
Le Bistrot Gourmand
3 Rue Desboutin
06300 Nice, France