Per celebrare la lunga e felice associazione tra la storia del tè in Inghilterra e quella di Fortnum&Mason, il blasonato negozio ha deciso di pubblicare un piccolo libro - Tea at Fortnum&Mason - che contenesse anche tutti i consigli degli esperti su come scegliere, fare e bere un buon tè, oltre ad una raccolta di 45 ricette per rendere delizioso questo rito pomeridiano. Oltre ai classici tramezzini, scones, meringhe, lemon curd, torte e dolcetti vari, non poteva mancare la ricetta dei brownies che, personalmente, ho trovato una delle migliori finora provate.
BROWNIES ALLE NOCI MACADAMIA E AL CIOCCOLATO BIANCO
Da "Tea at Fortnum & Mason"
Ingredienti per uno stampo quadrato da 20 cm per lato
175 g di burro non salato
3 uova grandi
225 g di zucchero di canna muscovadochiaro
100 g di farina 00, setacciata
100 g di noci macadamia, tostate e tritate grossolanamente
100 g di cioccolato bianco, tritato in piccoli pezzi
cacao in polvere, per decorare (io ho usato zucchero a velo)
mie aggiunte:
un pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
Preriscaldare il forno a 180°C (io a 160°C). Imburrare lo stampo e foderarlo con carta forno. Tagliare il cioccolato fondente e il burro in pezzetti; metterli in un recipiente resistente al calore e fonderli a bagno-maria (o nel microonde regolato a 500W di potenza). In una ciotola, battere con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, il sale e la vaniglia, finché si formerà una massa densa e gonfia (occorreranno circa 8-10 minuti). Unire la miscela cioccolato+burro ormai tiepida,
la farina, le noci macadamia e il cioccolato bianco. Versare nello stampo; livellare la superficie con una spatola; cuocere per 25 minuti, fino a quando la parte superiore si sarà rassodata e cederà leggermente al tatto. Far raffreddare nello stampo. Spolverare il dolce con del cacao amaro fatto scendere da un setaccino (o con zucchero a velo). Tagliare a cubetti e servire. Gli avanzi si possono conservare in una scatola a tenuta ermetica fino a cinque giorni.
Annota bene: l'interno morbido è una caratteristica unica del brownie e si ottiene montando a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza moussosa. Altro fattore importante per la buona riuscita del brownie è la cottura, che non deve mai essere troppo lunga o si otterrà una torta comune.
Annota bene: l'interno morbido è una caratteristica unica del brownie e si ottiene montando a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza moussosa. Altro fattore importante per la buona riuscita del brownie è la cottura, che non deve mai essere troppo lunga o si otterrà una torta comune.
direi favolosa
RispondiEliminaStupendi!!!!
RispondiEliminache bella ricetta e risultato!! grazie per il suggerimento del libro, anche se io ne ho un altro che si chiama Un te al Ritz.. magari interessa
RispondiEliminaquesti sono una vera tentazione !
RispondiEliminaEugenia, dove trovi le noci di macadamia? io prima le trovavo sotto Natale alla LIDL ma quest'anno non sono arrivate. bellissima ricetta ;.) Mariangela
RispondiEliminaGrazie a tutte, ragazze.
EliminaMariangela, le noci macadamia, come quelle pecan, le trovo in Esselunga. Adesso la stagione sta per finire, ma se ne trovano ancora. Questi brownies li ho fatti anche con le mandorle (sbucciate e leggermente tostate), ma con le macadamia hanno una marcia in più.
Ciao
Eugenia
grazie :-)
EliminaMariangela