Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 14 aprile 2025

Insalata con polpa di granchio e gamberi

Con queste belle giornate primaverili si risveglia il desiderio di gustare piatti freschi e leggeri. Per l' occasione ho riunito un po' di ingredienti che stazionavano in frigo, freezer e dispensa, dando vita ad un piatto gradevole, colorato e veloce. A onor del vero, mio marito ha trovato superflua la polpa di granchio ma tant'é: ce l'avevo da smaltire e l'ho smaltita.

INSALATA CON POLPA DI GRANCHIO E GAMBERI


Ingredienti per 2 persone
80 g di lattughino riccio
1 scatoletta da 200 g di polpa di granchio, al naturale
8 pomodorini multicolor (rossi, gialli, verdi, neri)
qualche rondella di cetriolo in agrodolce
1 piccolo avocado
250 g di gamberi argentini, fatti scongelare e tamponati con carta da cucina

Condimento per l'insalata
la scorza grattugiata di 1/2 limone, non trattato
il succo di 1/2 limone
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva

sale fino q.b.

Marinata per gamberi
la scorza grattugiata di 1/2 limone, non trattato
il succo di 1/2 limone
1 spicchio d'aglio, grattugiato
1 pezzetto di zenzero, pelato e grattugiato
qualche rondella di peperoncino rosso fresco
un filetto d'olio evo
un pizzico di sale

Procedimento
Preparare la marinata e immergervi i gamberi. Lasciarli riposare per una mezz'oretta. 
Al momento opportuno, scaldare il wok e quando sarà molto caldo farvi cadere una goccia d'olio e aggiungere subito i gamberi con la loro marinata. Farli saltare per pochi minuti, condendoli alla fine con un pizzico di sale.
Preparare l'insalata. Scolare la polpa di granchio dal liquido di conserva. Condirla con un po' della citronnette preparata per l'insalata MA ancora senza sale (il granchio è già saporito). Sbucciare e denocciolare l'avocado. Tagliarlo a spicchietti, cospargendolo subito con un po' di succo di limone per non farlo annerire. Disporre il lattughino sul fondo di un largo piatto da portata. Distribuirvi sopra i pomodorini, lavati è tagliati a metà se piccoli o in quarti se più grossini. Aggiungere anche l'avocado, la polpa di granchio e le rondelle di cetriolo in agrodolce. Condire con quanto preparato, mescolando delicatamente. Prima di servire, aggiungere anche i gamberi ormai tiepidi.








Nessun commento:

Posta un commento