Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 6 aprile 2010

99 Colombe, 2 dessert e 1 sfizio

E' arrivata l'alba del 6 aprile, anniversario di quel tragico terremoto che, proprio un anno fa, colpiva L'Aquila e i suoi dintorni, provocando strazianti perdite umane e considerevoli danni materiali. Gli abruzzesi hanno saputo reagire con dignità e coraggio all'immane catastrofe, ma chissà quando si potrà parlare di completo ritorno alla normalità. Il cammino da compiere è ancora lungo, eppure la solidarietà schietta e sincera aiuta a non sentirsi soli ed è un incentivo a non mollare davanti alle difficoltà. Oggi termina l'entusiasmante iniziativa promossa dal blog 99 Colombe, tesa a promuovere e diffondere i prodotti di una storica azienda abruzzese, quella Sorelle Nurzia famosa nel mondo per i suoi torroni. Adesso il ventaglio dei prodotti è diventato più ampio: le colombe e le uova pasquali si affiancano alle pizze dolci, agli amaretti, ai deliziosi cantucci e ad altre numerose golosità. Il mio augurio per una solida ripresa e il mio abbraccio fraterno a Mara e a tutti i lavoratori dell'azienda non possono esprimersi che attraverso quello che mi riesce più facile: un paio di ricette e un suggerimento d'uso. Coraggio amici, insieme ce la faremo!


TERRINA DI COLOMBA AI DUE CIOCCOLATI



250 g di colomba Sorelle Nurzia
100 g di panna fresca semimontata + 2 cucchiai
100 g di cioccolato bianco
150 g di cioccolato fondente al 70%
una nocciolina di burro
30 g di pinoli

Tagliare a fette e poi a dadini la colomba; tostare il ricavato sotto il grill del forno e lasciarlo raffreddare. Fondere a bagnomaria il cioccolato bianco. Riunire in una bacinella i dadini di colomba e mescolarli alla panna semimontata. Aggiungere il cioccolato bianco fuso, incorporandolo accuratamente. Foderare con pellicola una terrina, riempirla con il composto, sigillare bene. Mettere a consolidare in freezer per circa un'ora. Nel frattempo, tostare in un padellino antiaderente i pinoli. Sciogliere il cioccolato fondente con due cucchiai di panna; fuori dal fuoco unire una nocciolina di burro. Estrarre lo stampo dal freezer, levare il dolce dalla pellicola, adagiarlo su una gratella e ricoprirlo con il cioccolato fuso. Decorare con i pinoli tostati. Tenere in frigo fino al momento del servizio.

SEMIFREDDO AL MASCARPONE CON COLOMBA TOSTATA E SALSA DI ARANCE ALL'ANICE STELLATO



Semifreddo al mascarpone

4 tuorli (60-63 g)
50 g di zucchero
25 g di acqua
1/2 foglietto colla di pesce Paneangeli
250 g di mascarpone freschissimo
4 albumi (110g)
50 g di zucchero
25 g di acqua
2+2 cucchiai di Grand Marnier

Mettere 25 g di acqua e 50 g di zucchero in un pentolino; far bollire per 1' lo sciroppo che si sarà formato, poi versare a filo sui tuorli, leggermente battuti e posti su un bagnomaria caldo. Montare con le fruste elettriche finché il composto ispessisce e diventa tiepido (occorreranno non meno di cinque minuti). A parte, scaldare due cucchiai di Grand Marnier e sciogliervi la colla di pesce (precedentemente ammorbidita in acqua e ben strizzata). Unire a filo alla massa montata poi trasferire su ghiaccio e continuare a battere con le fruste elettriche fino a completo raffreddamento. Conservare in frigo. Bollire il rimanente zucchero con l'acqua e,nel frattempo, cominciare a battere gli albumi finché non cominciano a schiumare. Unire a filo lo sciroppo di zucchero e continuare a montare fino ad ottenere una meringa molto soda. Lavorare il mascarpone con un paio di cucchiai di Grand Marnier; unire la montata di tuorli e, successivamente, la meringa, mescolando con delicatezza e con movimenti dal basso verso l'alto. Versare il preparato in 12 stampini monoporzione e congelare per almeno una notte, prima dell'utilizzo.

Salsa di arance all'anice stellato

80 g di succo di arance rosse
50 g di zucchero di canna
5 stelle d'anice
Bollire il succo d'arancia con lo zucchero e gli anici stellati, fino a ridurre il tutto a consistenza sciropposa. Lasciare in infusione gli aromi fino a raffreddamento, poi eliminarli. Conservare in frigo.

Presentazione: Tostare le fette di colomba sotto il grill del forno. Adagiare una fettina sul piatto da dessert; coprirla con il semifreddo e decorare con lo salsa di arance.

PIZZA DOLCE ABRUZZESE, SALAME DI LENNO, FORMAGGELLA DI TREMEZZO: FRATELLI D'ITALIA!


Affettare una Pizza di Pasqua Sorelle Nurzia; affiancarle un salame e una formaggella prodotti sul lago di Como, annaffiare il tutto con uno spumante italiano: PROSIT!

13 commenti:

  1. Quante golosità Eugenia, veramente brava!

    RispondiElimina
  2. brava davvero, concordo con Chiara.
    ecco perchè non ho avuto cuore di cimentarmi in una vera ricetta

    RispondiElimina
  3. una rosa di proposte per onorare quest'evento, mi piace l'abbondanza, mi piace quello che fai tu!

    RispondiElimina
  4. Ciao! tre prorposte molto invitanti e ben presentate!!
    bravissima
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Un'idea più golosa dell'altra! un ricco e ottimo contributo a questo stormo di colombe in volo!

    RispondiElimina
  6. Ciao Eugenia, grazie per il tuo commento sul mio blog :)
    La terrina di colomba e' irresistibile, se si salvera' un pezzetto di colona delle Sorelle provero' a farlo, ma e' buonissima, temo che dovro' tentare la ricetta con qualcons'altro :)
    A presto !

    RispondiElimina
  7. Una festa questi dessert, non solo per le papille gustative ma anche per gli occhi: davvero belli!

    RispondiElimina
  8. Quando ci sono "concorrenti" come te l'unica è mettersi lì ed applaudire...

    RispondiElimina
  9. Eugenia,
    bellissime idee.
    grazie!

    RispondiElimina
  10. Caspita Eugenia, quante belle ricette! Buona serata Lauradv

    RispondiElimina
  11. grazie atutte! Scusate la sintesi, ma in questi giorni non riesco a rimanere al computer quanto e come vorrei. Inoltre, non so se succede solo a me, volevo aggiungere dei commenti sui bostri blog ma la connessione alla piattaforma Blogger salta ogni due minuti!!!
    Ripasserò con più calma.
    un abbraccio
    eugenia

    RispondiElimina
  12. triplo wow (sono abbastanza sintetica? :DDD)

    RispondiElimina
  13. potresti fare di meglio :DDDDDD
    bentornata, carissima!
    un abbraccio
    eugenia

    RispondiElimina