E' un'insalata buonissima e freschissima. Di origine cinese, segnatamente della provincia del Sichuan, ci sono svariati modi per condirla, dal più semplice (sale, zucchero e olio di sesamo) ai più ricco; io mi sono affidata alla ricetta del giornalista gastronomico François-Régis Gaudry rimanendone soddisfattissima. La pratica un po' cruenta di pestare il cetriolo con il matterello credo serva per far assorbire meglio il condimento alla polpa anche se ho letto molte versioni in cui il cetriolo è semplicemente ma artisticamente tagliato a bastoncini. E' un contorno fresco che serve a "sgrassare" il palato da pietanze un po' corpose.
INSALATA DI CETRIOLO ALLA MODA DEL SICHUAN
da una ricetta di François-Régis Gaudry
Ingredienti per 2-3 persone
1 cetriolo lungo, del tipo olandese, possibilmente biologico perché si userà anche la buccia
4 cucchiai di aceto di riso oppure aceto nero cinese (in mancanza, aceto di mele)
3 cucchiai di salsa di soia
3 cucchiai di olio di sesamo (tostato)
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 cucchiaio di semi di sesamo, bianchi o neri
1 cucchiaino di peperoncino in fiocchi
2 spicchi d'aglio
5 rametti di coriandolo fresco
Procedimento
Sbucciare l'aglio e tagliarlo in due verticalmente; togliere il germe interno che è molto indigesto; tritarlo finemente e metterlo in una ciotola. Aggiungere lo zucchero di canna e schiacciarlo con il dorso di un cucchiaio. Al contatto con lo zucchero l'aglio si disferà e diffonderà il suo succo e il suo sapore allo zucchero. Unire l'aceto di riso e mescolare bene fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Aggiungere la salsa di soia, l'olio di sesamo, il peperoncino. Mescolare bene e tenere da parte.
Lavare e asciugare il cetriolo Tagliarne le estremità. Appoggiarlo sul piano di lavoro e pestarlo leggermente con il matterello (vedere il filmato). Per evitare schizzi, mettere il cetriolo in un sacchetto di plastica. Tagliarlo a pezzetti con le mani e trasferirlo in un'insalatiera insieme alla salsa. Lasciare marinare in frigorifero da un minimo di 20 minuti a (meglio) un'ora.
Trascorso questo tempo, servire l'insalata di cetriolo cosparsa di coriandolo fresco tritato grossolanamente e semi di sesamo.
Annota bene: io ho fatto mezza dose, sufficiente per una persona, e ho sostituito il coriandolo con il prezzemolo; alla marinata ho anche aggiunto un po' di zenzero fresco grattugiato. Non disponendo di cetriolo biologico, ho preferito togliergli parzialmente la buccia.
Nessun commento:
Posta un commento